Per una chioma composta da capelli forti e brillanti la soluzione è solo una: creare la routine quotidiana giusta per i propri capelli.
Capelli forti e sani sono il risultato di una routine di bellezza perfetta per la propria chioma. Capelli brillanti, di solito, è sinonimo di capelli sani, un obiettivo che la maggior parte delle persone persegue. Tuttavia, pochi hanno il tempo o le conoscenze professionali per ottenere e mantenere capelli sempre lucidi, forti e morbidi al tatto.
Esistono moltissimi prodotti in commercio per la cura dei capelli, pensando che per avere una chioma sana e lucente sia anche dispendioso. Tuttavia, se il desiderio è avere dei capelli come appena usciti dal parrucchiere, servono solo alcuni cambiamenti nella propria routine di cura dei capelli. Conoscendo a fondo la propria chioma, si può acquistare un prodotto economico, ma altrettanto efficace.
Capelli forti e brillanti: il segreto sta nei prodotti e nella cura quotidiana
Il segreto per avere capelli forti e sani è quello di curare la propria chioma giorno per giorno. Non solo è importante quale tipo di shampoo, balsamo o maschera si sceglie, ma anche la temperatura dell’acqua sotto la doccia o il semplice atto di farsi una coda.
Innanzitutto è necessario capire quale tipologia di capelli si ha, in quanto diversi tipi di capelli richiedono un trattamento diverso. Per comprendere quale sia, il consiglio è quello di portarli ala naturale per qualche giorno, ovvero senza usare alcun prodotto e, osservare se sono grassi, secchi, lisci o mossi. Capire la tipologia di capello è già un 50% del lavoro svolto. Il passaggio successivo è il lavaggio, il quale non va fatto ogni giorno, bensì quando necessario: solitamente 2 volte a settimana sono sufficienti, ma gli esperti consigliano di lavarli quando sono sporchi e non per abitudine.
Mentre si lavano i capelli sarebbe meglio evitare l’acqua calda, poiché potrebbe privare dei capelli i suoi oli naturali protettivi. Preferire l’acqua tiepida o fredda aiuta a mantenere la chioma lucente. Mentre si è sotto la doccia, è il momento giusto di pettinarli usando le proprie dita. Alcune tipologie di pettine, infatti, potrebbero favorire la rottura del capello. A questo punto usare lo shampoo, il balsamo e la maschera utili alla propria tipologia di capelli. Scegliere i prodotti sbagliati comporta solamente una chioma non sana.
Una volta lavati, i capelli vanno tamponati con cura e pettinati con un pettine a denti larghi. Poi, durante l’asciugatura, per danneggiare il meno possibile i capelli, si consiglia id lasciarli asciugare all’aria naturale oppure di usare una temperatura fredda e dolce. Altri consigli utili che non riguardano propriamente il lavaggio sono: tagliare regolarmente i capelli, non toccarli troppo, evitare le tinte, proteggerli dal sole e cercare di usare rimedi naturali se possibile (come una maschera fatta in casa all’olio di oliva).