In molti pensano che mangiare gli anacardi possa aiutare il corpo ad abbassare il colesterolo, ma sarà vero? Sfatiamo qualche falso mito.
Purtroppo il mondo va troppo veloce e sono moltissime le persone che non riescono a far coincidere gli impegni personali con la cura della propria alimentazione. Molto spesso ci si lascia andare, mangiando velocemente cibi spazzatura e bevande zuccherate.
Riuscire ad equilibrare l’alimentazione è però fondamentale per vivere bene, meglio e più a lungo. Sono moltissimi gli studi sul tema e ad oggi, sono tantissimi i contenuti informativi sullo stile di vita healthy, sulla giusta alimentazione da seguire e gli alimenti da evitare. Bisognerebbe quindi mangiare cibi più salutari e più sani, purtroppo però non è sempre possibile visto i costi di questi prodotti.
Oggi però vorrei parlarti di un alimento che viene considerato da molti come un rimedio naturale contro il colesterolo, ma sarà vero? Proprio per questo vorrei sfatare qualche mito e tenerti informato sui rischi e il reale impatto che hanno gli anacardi sul colesterolo.
Abbassare il colesterolo: la verità sugli anacardi
Si sente spesso parlare del colesterolo, ma cos’è in realtà? Con il termine colesterolo si intende una tipologia di lipide presente nel sangue e che può accumularsi in grandi quantità, andando ad influire sul normale passaggio del sangue nelle vene.
Anche se il colesterolo è quasi sempre visto solo come un male, in realtà questo lipide svolge comunque funzioni vitali per l’organismo, infatti è necessario per le membrane cellulari ed è essenziale per la sintesi di Vitamina D, ormoni steroidei e degli acidi biliari. Purtroppo però una grande concentrazione di colesterolo nel sangue può portare moltissimi problemi al sistema cardiovascolare e aumentare il rischio di avere un ictus o un infarto.
Le proprietà degli anacardi
Proprio per questo motivo sono moltissime le persone che cercando di abbassare il colesterolo presente nel proprio sangue tramite il controllo della propria alimentazione e mangiando alimenti specifici, tra cui appaiono proprio gli anacardi e il bergamotto.
Ma è vero che gli anacardi hanno il potere di abbassare il colesterolo? La risposta è ni. Infatti gli anacardi posseggono moltissime proprietà, sono ricchi di fibre, acidi grassi, calcio, magnesio, omega-3, acidi grassi insaturi e molto altro. Se hai bisogno di consigli per abbassare il colesterolo, te ne dò 7 in grado di fare la differenza.
Se associati ad un alimentazione sana è possibile abbassare il livello di colesterolo, purtroppo però non è una cosa imputabile agli anacardi. Infatti questi non alzano ne abbassano il colesterolo, divenendo quindi un alimento utile per mantenerlo ad un livello stabile.