Un argomento assai dibattuto è quello dell’alcol e dell’antibiotico: tra falsi miti e consigli utili scopri finalmente qual è la realtà dei fatti.
Germi e batteri fanno parte della vita quotidiana, vivono nell’ambiente, all’interno e all’esterno del corpo. La maggior parte dei batteri è innocua e persino utile per le persone, ma alcuni possono causare infezioni come lo streptococco. Per combattere le infezioni dovute alle infezioni servono gli antibiotici.
Gli antibiotici sono farmaci che combattono le infezioni causate da batteri, eliminandoli o rendendone difficile la crescita e la moltiplicazione. Tuttavia, può capitare di essere colpiti da un’infezione proprio in occasione di un evento importante o una ricorrenza e, a questo punto, viene naturale chiedersi se ci si può godere lo stesso uno o due bicchieri di vino in compagnia o se invece è meglio evitare.
Antibiotico e alcol: tanto diversi ma con gli stessi effetti collaterali
La credenza attorno ad antibiotici ed alcol è che non possano coesistere nello stesso momento, facendo intendere che l’alcol annulli gli effetti del farmaco. Tuttavia, gli antibiotici non smettono di funzionare quando si bevono alcolici.
Anche se alcol e antibiotico non entrano in contrasto, due cose fondamentali sono da tenere comunque a mente. Sia l’alcol che gli antibiotici sono smaltiti dal fegato, perciò assumendoli contemporaneamente, lo si stresserà maggiormente durante il processo di smaltimento. Sostanzialmente potrebbe difendere meno dagli effetti tossici di entrambi, sovraccaricando il lavoro del fegato stesso. Inoltre hanno effetti collaterali molto simili.
Entrambi possono procurare nausea, vomito, mal di testa, sonnolenza e postumi il giorno seguente. Prenderli insieme, quindi, si rischia solamente di procurare un danno maggiore e stare peggio. Il consumo di bevande alcoliche insieme a determinati tipi di antibiotico, inoltre, può causare un pericoloso aumento della pressione sanguigna.
Sebbene un modesto consumo di alcol non riduca l’efficacia della maggior parte degli antibiotici, può ridurre l’energia e ritardare il recupero dalla malattia. Per questo, solitamente, si consiglia di evitare l’alcol finché non si è terminata l’assunzione di antibiotici e non ci si sente meglio. Se proprio non si vuole o può evitare, l’importante è che sia l’eccezione e non la regola.