Sologamia, cosa si intende con questo termine molto in voga principalmente in Giappone? Le parole degli esperti.
Con il termine sologamia si vuole intendere una particolare rituale che ha il suo focus sulla benessere interiore dell’individuo. si tratta, infatti, di una pratica particolarmente famosa in Giappone e che sta arrivando via via anche in Occidente.
Trattandosi di un rituale puramente simbolico, l’atto di sposare se stessi non ha alcun tipo di valore legale. Come si accennava precedentemente il particolare fenomeno sta sbocciando in maniera significativa anche in Occidente. Nasce in Giappone e ha radici molto profonde: il fine ultimo è quello di poter accettare se stessi e di collegarsi in maniera intima con la propria anima.
Al pari di un matrimonio tradizionale, tra virgolette, queste nozze possono essere organizzate secondo i gusti di colui o colei che si sposa. E dunque, può trattarsi non solo di una grande cerimonia con amici e parenti, ma anche una festa da poter celebrare solo il proprio io.
Addirittura in Giappone, precisamente a Kyoto, esiste un’agenzia che offre una serie di pacchetti e di soluzioni alternative per questa tipologia di matrimoni Self Wedding. Secondo i dati si tratta di una pratica particolarmente adottata dalle donne. Si è sentito parlare per la prima volta di questa pratica durante un episodio di Sex and the City, quando la protagonista della serie (Carrie Bradshaw) decide di festeggiare se stessa con una matrimonio e regalandosi al posto dell’anello, ovviamente un paio di scarpe col tacco.
Nel mondo reale, invece, ha scelto di aderire a questa pratica, la bellissima modella Adriana Lima che si è sposata con se stessa con tanto di anello al dito e messaggio motivatore all’universo femminile. E per quanto riguarda l’Italia invece? Attualmente nel nostro paese si tratta di un fenomeno pressoché sconosciuto e non vi è stata data ancora una sorta di definizione ufficiale. in campo prettamente artistico ne ha parlato l’artista Elena Ketra che, partire dal tema, a presentato a Roma una performance digitale insieme ad un sito web dove ci si può sposare con se stessi con tanto di certificato.
Per la famosa artista, infatti, è di fondamentale importanza poter affermare e anche rendere ufficiale la propria indipendenza affettiva che dovrebbe valere quanto quella economica e sessuale.