Smettere+di+fumare+cambia+il+metabolismo%3A+rimarrai+sorpreso
inranit
/2023/09/25/smettere-fumare-cambia-metabolismo-rimarrai-sorpreso/amp/
Salute e Benessere

Smettere di fumare cambia il metabolismo: rimarrai sorpreso

Pubblicato da
Nicolas De Santis

Forse non sai che smettere di fumare non solo fa bene alla salute e alla mente ma modifica il tuo metabolismo, ti svelo quali sono i vantaggi.

Non possiamo proprio girarci intorno, tutti infatti sanno che il fumo è uno dei vizi più dannosi per la propria salute ma anche per chi abbiamo intorno. Infatti il fumo passivo rappresenta un grande pericolo per chi è al nostro fianco in luoghi chiusi, come ad esempio in casa.

Pacchetto di sigarette (Canva – Inran.it)

Si stima che siano più di 1 miliardo i fumatori in tutto il mondo e già solo in Italia nel 2019 l’industria del tabacco macinava quasi 2 miliardi di dollari l’anno. Infatti anche in Italia sono moltissime le persone che fumano sigarette, come ci racconta il Rapporto sul fumo in Italia dell’Istituto Superiore di Sanità, un italiano su 4 è un fumatore, quindi quasi il 25 percento della popolazione fuma regolarmente sigarette e derivati del tabacco.

Questi dati sono all’armanti se si pensa a tutti i danni che le sigarette producono nel corpo umano, diminuendo notevolmente le aspettative di vita e aumentando i rischi di problemi cardiovascolari, malattie all’apparato respiratorio e tumori a bocca, gola e polmoni. Esistono poi tanti miti sul fumo, sfatiamone alcuni.

Smettere di fumare e metabolismo: un aspetto da non sottovalutare

Smettere di fumare rappresenta un enorme passo avanti per un fumatore, infatti la nicotina è una sostanza che dà dipendenza, quindi smettere di fumare è molto difficile per chiunque, soprattutto se non si ha il supporto adatto.

Uomo che fuma una sigaretta (Canva – Inran.it)

C’è però anche chi smette di fumare attraverso la lettura di libri dedicati, in autonomia, con l’utilizzo di strumenti come cerotti e sigarette elettroniche. Nonostante tutto smettere di fumare è sicuramente una scelta salutare che diminuisce già nei primi mesi e nei primi anni i rischi associati al consumo del tabacco.

Inoltre è possibile notare moltissimi cambiamenti nel proprio corpo quando si smette di fumare, te ne racconto alcuni. Quello che però in molti non sanno è che anche il metabolismo cambia totalmente dopo aver smesso di fumare ma non è proprio come pensi.

Persona su bilancia (Canva – Inran.it)

Infatti può capitare che, dopo aver smesso di fumare, si inizi a mettere su qualche chilo e vedersi più gonfi. Questo succede perché sorprendentemente i fumatori potrebbero ingrassare più facilmente mangiando alimenti e bevande zuccherate poiché il loro corpo è resistente all’insulina.

Se poi vuoi accelerare il tuo metabolismo, ti consiglio degli alimenti da evitare. Questo però non dovrebbe essere un motivo in meno per smettere di fumare, infatti questa reazione non capita a tutti e bisogna tenere a mente che dopo già soli due mesi la situazione torna alla normalità, riuscendo a dimagrire molto più facilmente in confronto a quando si era fumatori abituali.

Nicolas De Santis

Sono un ragazzo come tanti altri, appassionato di musica, scrittura, tecnologia, film, anime e serie tv. Amo scrivere per capire me stesso attraverso il mondo che mi circonda, scoprendo ogni giorno un piccolo dettaglio in più del nostro incredibile pianeta e delle persone che lo abitano.

Pubblicato da
Nicolas De Santis