Il periodo ideale per rinforzare il proprio sistema immunitario è proprio l’autunno: scopri perché e come farlo con rimedi naturali.
Finisce l’estate, inizia la scuola, si prendono i primi raffreddori. L’autunno è giunto alle porte e il cambio di stagione non perdona chi ha un sistema immunitario leggermente più fragile. La stagione autunnale risulta, però, la più ideale per rinforzarlo e prepararsi adeguatamente ad un clima più freddo ed invernale.
Rafforzare il sistema immunitario aiuta a dare supporto all’organismo soprattutto quando inizierà a fare freddo. Prevenire è sempre meglio che curare e tenere alla larga tosse, febbre, influenza e raffreddore per tutto l’inverno potrebbe essere realtà seguendo alcuni consigli utili a preparare il corpo.
Non c’è niente di meglio che aiutare il proprio organismo con rimedi naturali. Per rinforzare il sistema immunitario e prepararlo alle temperature fredde, arrivano in aiuto alcune erbe aromatiche apposite: Echinacea Angustifolia, Astragalo e Funghi Medicinali.
L’Echinacea è una pianta perenne che svolge un’azione immunostimolante, antinfiammatoria, antibatterica e antivirale. Inoltre si può usare per la profilassi e per il trattamento da malattie influenzali. Tuttavia, non è consigliata a chi soffre di malattie autoimmuni, in quanto stimola in modo non specifico il sistema immunitario. L’Astragalo è il secondo stimolatore di sistema immunitario. Oltre ad aiutare e proteggere l’organismo, è un rimedio antiossidante che previene e cura malattie da raffreddamento. Infine, i Funghi Medicinali come il Maitake e il Reishi, i quali svolgono una funzione immunostimolante e riducono l’affaticamento.
Se durante il cambio di stagione il problema è la caduta dei capelli eccessiva, niente paura. Con Zinco, Miglio e Biotina è possibile rinforzare la chioma durante questo periodo di transizione e nutrirla in profondità lasciandoli forti.
Il sistema immunitario diventa forte grazie anche agli alimenti che si assumono. Solitamente l’autunno non è il periodo più indicato per seguire una dieta in quanto il corpo tende a rallentare i suoi ritmi. Perciò, un sostanziale aiuto, è dare una carica di energia al proprio metabolismo ed è possibile anche ad alcuni rimedi naturali. Primo tra tutti, grazie al fatto che la caffeina viene rilasciata lentamente nell’organismo, è il caffè verde. Questa bevanda, aiuta inoltre il corpo a restare nella sua forma. Altri aiutanti sono la Garcinia e lo Yerbamate.