Come scegliamo il nostro partner? Uno studio svela una verità sconvolgente

L’aspetto che ha sorpreso gli autori stessi in merito a come scegliamo il nostro partner. La cosa può influenzare le generazioni successive ed avere delle ripercussioni nette.

Come scegliamo il nostro partner? Non certo in base alle differenze, ed a ribadirlo con sicurezza è uno studio condotto di recente dalla statunitense University of Colorado Boulder.

Come scegliamo il nostro partner è un qualcosa di sorprendente
Un uomo ed una donna innamorati (Foto Canva – Inran.it)

I ricercatori del Dipartimento di Psicologia e Neuroscienze e dell’Istituto di Genetica Comportamentale (IBG) dell’ateneo a stelle e strisce si sono accorti che, dopo avere esaminato più di 130 tratti genetici oltre a milioni di coppie in un arco di tempo dipanatosi in più di un secolo, alla fine la tendenza maggiore venuta alla luce era rappresentato dal fatto che il sorgere di relazioni, stabili o non durature che fossero, avesse come base principale la ricerca di tratti in comune. Non però a livello fisico quanto invece in termini di ideali, preferenze, gusti, tendenze, comportamenti e così via. La media registrata di questo livello di affinità alla fine ha toccato un risultato altissimo, pari a ben l’85%.

Come scegliamo il nostro partner, i risultati sono clamorosi

E questa è una cosa alla quale non sempre diamo peso, paradossalmente. Fino al punto da restare sorpresi quando scopriamo che un potenziale partner con il quale potrebbe nascere qualcosa di importante presenta diversi elementi che riteniamo a noi affini.

Come scegliamo il nostro partner
La rappresentazione dell’amore (Foto Canva – Inran.it)

Oltre ad apprendere questo aspetto sul come scegliamo il nostro partner, questa ricerca ha anche portato all’emergere di un altro aspetto. E cioè che la somiglianza tra i membri di una coppia va aumentando sempre di più man mano che la relazione perdura negli anni.

Tutto questo è visto come un qualcosa in gradi di portare a delle conseguenze per le generazioni future, secondo gli studiosi. Ovvero si ha una omologazione che potrà essere osservata sia a livello di aspetto fisico che per quanto concerne i tratti psichiatrici

Oltre a questo, occorre sapere come gestire una relazione

Con un legame diretto per quanto riguarda tanto la genetica quanto il lato più propriamente sociale. Entrambi questi ambiti verrebbero fortemente influenzati dal fatto che ad attrarsi in maniera reciproca sono non gli opposti bensì i simili.

Come scegliamo il nostro partner
Una coppia di innamorati (Foto Canva – Inran.it)

Dei momenti importanti con il nostro compagno o con la nostra compagna possono riguardare anche e soprattutto quelli che vengono vissuti sotto alle lenzuola. A volte però è necessario ritrovare “un po’ di pepe” per non fare in modo che la noia ed anche i litigi rovinino la relazione.

Ed in generale esistono alcuni consigli utili per fare in modo che una relazione resti sempre ben solida ed improntata sulla fiducia reciproca. Poi possono tornare utili alcune parole di effetto, in grado di fare breccia nel cuore del nostro lui o della nostra lei. Questa cosa è l’ideale per porre fine a dei possibili conflitti e litigi estemporanei.

Gestione cookie