Campane+tibetane%3A+il+metodo+ideale+per+avere+un+po%26%238217%3B+di+relax
inranit
/2023/09/25/campane-tibetane-metodo-ideale-relax/amp/
Salute e Benessere

Campane tibetane: il metodo ideale per avere un po’ di relax

Pubblicato da
Lisa Girello

Per che è alla ricerca di un po’ di relax può trovare un valido aiuto nelle campane tibetane: scopri cosa sono e i loro benefici.

Rilassarsi con le campane tibetane è un rito che risale a più di 6.000 anni fa, nato in Tibet e poi diffusosi in tutto il mondo. Ufficialmente prendono il nome di “ciotole del canto” e, grazie al materiale con il quale sono fatte, riescono a diffondere nell’ambiente rumori particolari in grado di rilassare la mente e il corpo.

Campane tibetane (Canva – Inran.it)

Le campane tibetane hanno un effetto benefico su corpo e mente e questo grazie al suono armonico e profondo che emettono. I loro effetti straordinari sono perfetti da abbinare a pratiche come lo yoga, esercizio perfetto per meditare e liberare la mente. Sono così efficaci perché incidono, rilassando in modo profondo, la parte destra e sinistra del cervello.

I benefici dati dall’armonia delle campane tibetane

Le ciotole del canto sono uno strumento a forma di ciotola, fatto in metallo, in grado di produrre un suono spirituale. In oriente è molto diffuso e conosciuto, usato per ritrovare il benessere della mente e del corpo.

Ciotola del Canto (Canva – Inran.it)

Le ciotole di metallo sono composte da cinque a sette metalli planetari che si collegano principalmente al Sistema Solare: argento alla Luna, oro al Sole, mercurio a Mercurio, rame a Venere, ferro a Marte, stagno a Giove e piombo a Saturno. Ad influenzare il suono, in seguito, è la dimensione della ciotola e dalla lega metallica con la quale è fatta. L’armonia rilassante è emessa attraverso una gentile percussione e uno sfregamento. Le campane tibetane possono essere suonate durante una sessione di meditazione o un massaggio.

In qualunque modo la si pratichi, il suono particolare delle ciotole infonde straordinari benefici allo spirito e al corpo. Il timbro metallico si connette direttamente alla Terra nel preciso istante in cui viene suonato, influenzando direttamente il cervello andando ad abbassare i livelli di stress, favorendo così il rilassamento.

Uso della campana tibetana (Canva – Inran.it)

I loro benefici sono stati testati in diversi studi scientifici, evidenziando come il suono delle campane produca onde simili a quelle alfa prodotte naturalmente dal cervello durante la meditazione o quando si è rilassati. Per questo sono strumenti efficaci in grado di diffondere armonia e allontanare lo stress.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello