Le spiegazioni utili in proposito, cos’è il fonio e quali sono i suoi tanti pregi tali da renderlo assai prezioso nell’alimentazione di tutti i giorni.
Cos’è il fonio? È un cereale originario dell’Africa e che molti esperti in ambito di nutrizione consigliano per via delle sue proprietà. Al suo interno troviamo infatti molte proteine, in più questo prodotto della terra è anche molto leggero in quanto naturalmente privo di glutine.
Ovviamente chi soffre di intolleranza può trovare dei grossi vantaggi nell’inserimento del fonio all’interno delle proprie abitudini alimentari. Ma anche chi non è soggetto a tale problematica potrà trovare conveniente iniziare a mangiare abitualmente il fonio. Il suo Paese di provenienza è il Burkina Faso, Stato dell’Africa centro-occidentale che confina tra gli altri con il Mali, il Ghana e la Costa d’Avorio.
Cos’è il fonio, quali proprietà ha e perché serve
Una caratteristica evidente del fonio è costituita dai suoi chicchi, che sono molto piccoli. Ma anche il sapore di cui è dotato è caratteristico, in quanto alquanto delicato e dal sentore di tostato. Tra l’altro questo è un valido nutrimento anche per i bambini.
Ad oggi è possibile trovare questo cereale alquanto facilmente in giro, grazie alle moderne reti commerciali, più immediate ed efficienti che in passato. Nutrizionisti e dietologi consigliano di assimilare il fonio nella propria alimentazione in quanto rappresenta una valida protezione per il sistema cardiocircolatorio ed una ottima barriera contro il colesterolo.
Tutto merito in particolar modo dell’elevato contenuto di fibre che si trova al suo interno oltre che di un bassissimo indice glicemico. Quest’ultimo è un pregio che è proprio anche ad altre tipologie di cereali. Di conseguenza anche coloro che sono affetti da diabete possono mangiare il fonio. Che tra i suoi tanti vantaggi presenta anche il fatto di favorire il senso di sazietà – e quindi il controllo degli impulsi dettati dalla fame – ed il transito intestinale.
Ha un solo effetto collaterale e tante ricette in cui essere impiegato
Unica controindicazione nota: per ogni cento grammi il fonio fa registrare un apporto calorico di 440 kcal. Per il resto al suo interno trovano posto anche molte vitamine, specialmente quelle che appartengono alla famiglia B, e minerali, in primis il calcio.
Da questo cereale è possibile ottenere una farina da impiegare in diverse ricette. Come detto, il fonio è facilmente digeribile mentre da assoluto si consiglia di cucinarlo in accoppiata a verdure e legumi. Per quello che sarà un buon piatto sano, naturale e nutriente.
Con il fonio si può fare di tutto: primi e secondi piatti, contorni e persino dolci. L’importante è sapere dosare bene le quantità, per questo si consiglia di chiedere indicazioni ad un dietologo o ad un nutrizionista per apprendere quelle che sono le dosi consigliate da seguire.