Cambio di stagione, consigli utili per farlo in modo rapido e indolore

Cambio di stagione, a volte può essere un vero tormento. Ecco una serie di consigli utili per farlo in modo rapido e indolore.

Riorganizzare gli armadi in vista della nuova stagione può essere un vero e proprio fardello. Si tende a rimandare fino all’ultimo momento, perché occorre dedicarci davvero molto tempo.

cambio di stagione
Armadio (Foto da Canva) -Inran.it

Fare il cambio di stagione non è facile come sembra, specialmente quando bisogna decidere quali vestiti tenere e quali dare via. Bisogna riorganizzare gli spazi per tare di farsi strada più velocemente possibile e soprattutto trovare facilmente ciò che serve, specialmente al mattino. Proprio per questo motivo saranno utili un po’ di consigli per sistemare al meglio il guardaroba. 

Cambio di stagione, come farlo velocemente ed con efficacia: i consigli da non perdere

La prima cosa intelligente da fare è svuotare completamente l’armadio: potrà sembrare un’affermazione difficile da digerire, ma sarà l’unico modo per capire realmente cosa abbiamo.

sistemare gli armadi
Armadio guardaroba (Foto da Canva) -Inran.it

Per questo primo step è necessario anche armarsi di santa pazienza e di concedersi quantomeno una fine settimana anche per riorganizzare le idee. Questo passaggio andrà fatto con cognizione di causa: non bisogna svuotare tutto sul letto senza senso, ma cercare di dividere gli indumenti per tipologia. Una volta fatto questo, rendetevi conto di ciò che realmente avete indossato: il resto regalatelo o datelo in beneficenza. 

Adesso è il momento di focalizzare tutta l’attenzione su ciò che è rimasto e su ciò che andrà sistemato nuovamente nell’armadio. Per evitare la fastidiosa presenza delle tarme, si consiglia di dare una rinfrescata agli indumenti. Gli abiti estivi che attualmente non servono più, andranno riposti in alcune scatole i a cui potrete aggiungere anche dei sacchetti profumati. 

Un aspetto molto importante vede anche la pulizia dell’armadio: servitevi di un panno cattura polvere e di un detersivo specifico, molto probabilmente per il legno, in modo tale che anche gli scomparti siano ben detersi. E’ giunto dunque il momento di riposizionare i vostri vestiti. 

fare pulizia nell'armadio
Donna che sistema l’armadio (Foto da Canva) -Inran.it

Altri consigli utili per avere un armadio pulito e organizzato: oltre ai sacchetti profumati da posizionare nelle mensole e nei cassetti, potranno essere molto utili degli organizer per borsette che aiuteranno a fare spazio e ad avere le it bar sotto mano. Inoltre non guastano anche gli organizzatori per la biancheria e alcune pratiche grucce in grado di stendere contemporamente più pantaloni o camicie.

Gestione cookie