I motivi per i quali avere amici fa vivere meglio. Ci sono dei risvolti fantastici sia per la mente che per il fisico. Ed esiste anche un numero ideale di amici consigliato.
Avere amici fa vivere meglio e lo confermano diversi studi ufficiali che hanno posto l’accento sulla importanza di curare e coltivare come si deve una vita sociale.
La cosa è già facilmente immaginabile: tra una persona che è conosciuta da tutti e – cosa più difficile – benvoluta, ed un’altra che se ne sta sempre nel suo eremo e che dimostra di gradire molto di più la solitudine rispetto allo stare tra la gente, quale vi sembrerà di primo acchito più felice? Perché molte volte capita che chi sostiene di trovarsi molto bene da solo alla fine ha sicuramente la tranquillità ma forse non si sentirà felicissimo. Questo già può risultare sufficiente per potere affermare che avere amici fa vivere meglio.
Ma più che sulla quantità sarebbe importante concentrarsi sulla qualità di quelle che sono le nostre interazioni con gli altri. Essere sicuri di potersi fidare di coloro con i quali abbiamo a che fare tutti i giorni o quanto meno tutte le settimane è importante per potere sviluppare emozioni positive.
La fiducia è un qualcosa che porta ad essere maggiormente responsabilizzati. Questa cosa vale tanto per il dare fiducia quanto per il riceverla. In quest’ultimo caso la situazione può essere valutata in positivo con noi che siamo ritenuti meritevoli, probabilmente più di tanti altri, di potere fare da destinatari di confidenze e segreti.
L’uomo in generale è un essere sociale e la sua capacità di comunicare verbalmente sembra essere sorta apposta per potere stringere dei legami duraturi. Comunichiamo in maniera più approfondita rispetto ad altri esseri presenti al mondo. Questo non vuol dire che il tutto sia più efficace e più immediato, fatto sta che le parole costruite come impariamo a fare fin da bambino e che esprimono e veicolano quelli che sono i nostri pensieri hanno lo scopo di essere recepite dai nostri stessi simili.
Entrando più nello specifico, la cinese Fudan University ha condotto uno studio in ambito sociale e con risvolti anche psicologici e comportamentali in base al quale i suoi autori hanno contato quello che viene inquadrato come il numero ideale di amici che ognuno di noi dovrebbe avere. A quanto ammonta questo numero?
A cinque, con la cosa che è importante tanto per i bambini e gli adolescenti, destinatari di questa osservazione specifica da parte dei ricercatori cinesi, quanto per gli adulti, aggiungiamo noi. Questa cifra di amicizie consigliate da coltivare è vista come la quantità giusta per poterle coltivare tutte quante in una maniera approfondita.
Si ha quindi un ventaglio di possibilità più elevato di poterle coltivare a fondo e di potere ottenere sincerità e spontaneità, rispetto a quelle che sono solo amicizie saltuarie e che potremmo iscrivere nel novero delle semplici conoscenze.
Gli effetti di continue interazioni sociali sono importanti per stare bene di umore: con gli amici si tende a fare attività piacevoli e divertenti, come ad esempio una partita di calcetto, una cena fuori e così via. Ed anche il semplice parlare può avere dei risvolti ottimi. Altri studi confermano come il tutto abbia dei benefici anche ai processi mentali ed al fisico. Ma è importante sapere come scegliere gli amici, fermo restando che poi da cosa potrebbe nascere cosa. Le più belle storie d’amore a volte sorgono proprio in questo modo.