Quanto postulato dalla Legge di Pareto è un concetto che può essere impiegato in diversi aspetti tali da potere contribuire ad abbassare o ad eliminare la spossatezza che possiamo avvertire ogni giorno per diversi motivi. In che modo.
La Legge di Pareto è un principio che viene messo in pratica per ottimizzare quella che è la gestione del tempo, tra impegni e periodi della giornata in cui si è liberi. Ed è un qualcosa che può tornare assai utile per quanto riguarda anche l’evitare che lo stress ci travolga. Quante volte capita di dovere lavorare anche durante un giorno libero? O di avere comunque delle cose da fare che tutto sono fuorché rilassanti ed in grado di darci il buonumore ed il riposo che tanto ci servirebbero?
Con la Legge di Pareto – che è nota anche come Legge 80/20 – possono essere elaborate anche strategie utili ai fini della produzione aziendale. Quindi anche i datori di lavoro dovrebbero tenere in considerazione quanto postulato da questo assioma. Il quale quindi è universale perché adattabile sia alla sfera privata che lavorativa. Il nome della Legge di Pareto deriva dal suo ideatore, l’economista italiano ma nato a Parigi Vilfredo Pareto, vissuto tra il 1848 ed il 1923.
Legge di Pareto, come si applica a tempo libero e stress
Alla base della stessa ci fu una ricerca condotta da lui medesimo in merito alla suddivisione del patrimonio popolare nel nostro Paese. Emerse un dato significativo per il quale il 20% dei cittadini in tutta Italia deteneva l’80% della ricchezza. Per un rapporto di sproporzione della distribuzione della stessa ricchezza molto squilibrato. Ma il fatto curioso è che questa ripartizione riguardava anche altri ambiti del tutto slegati tra loro. Però erano specialmente quelli legati alla gestione aziendale a mostrare una simile conformazione, come ad esempio il fatto che l’80% dello spazio sugli scaffali fosse occupato dal 20% dei prodotti.
Allo stesso modo molti altri aspetti facevano vedere questa curiosa proporzione. Pareto ne dedusse che la massima produttività può essere individuata in un 20% capace di generare l’80% del risultato. Estendendo il concetto espresso dalla Legge di Pareto, l’80% dei risultati che otteniamo nella nostra vita è legato al 20% delle azioni che compiamo. Allo stesso modo l’80% dello stress che avvertiamo può essere causato dal 20% di abitudini negative che non riusciamo ad eliminare, di giorno in giorno.
Il modo sicuro per riuscire a stare meglio
Ne consegue che, se vogliamo cominciare a sentirci più rilassati, dovremo eliminare una, due, tre cose dalle quali siamo consapevoli che il malessere che avvertiamo trae origine proprio dalle stesse. Gli esempi che possiamo far sono tanti: da cose che non ci piace fare nella vita di ufficio, come il sentirci obbligati a dovere interloquire con colleghi che sappiamo essere non di grande affidamento. Ed allo stesso tempo possiamo cercare di organizzare meglio il nostro tempo eliminando cose faticose e stressanti che finiscono con il pesare anche sulla nostra salute, a lungo andare.