In questo periodo si è tornato a parlare molto spesso del massaggio ayurvedico, ti svelo come funziona e quali sono i suoi benefici.
Immagina la scena, sei tornato a casa da lavoro, purtroppo senti le gambe pesanti e la schiena a pezzi, vorresti riposare ma non riesci per via dei formicolii alle braccia e per le gambe doloranti ma dopo un bel massaggio ristoratore torni più in forma che mai!
La vita di tutti i giorni può essere molto stressante, rimanere in piedi per ore, dover portare a compimento gli impegni e continuare a mandare avanti la baracca nel tempo diventano un peso non indifferente, sia per la mente che per il corpo. Molto spesso ci si affida a diete particolari, a sport e bevande energetiche, certo queste cose possono aiutare, ma vuoi confrontare i benefici di un massaggio fatto bene?
Infatti non c’è niente di meglio di un bel massaggio per sciogliere i muscoli, rilassarsi e sentirsi pronto per affrontare non una, non due ma altre 100 giornate colme di impegni. Esiste però una tipologia di massaggio di cui non hai mai sentito parlare ma che in realtà, ti rimarrà sicuramente impressa per ciò che promette.
Massaggio ayurvedico: mille benefici in poco tempo
Al mondo esistono decine se non centinaia di tecniche diverse per fare massaggi, l’arte dei massaggi è infatti molto antica ed è presente in moltissimi popoli che, nel tempo, hanno messo a disposizione la propria cultura e le proprie usanze per creare nuove tipologie diverse di massaggi. Ad esempio hai mai sentito parlare del massaggio intratoral?
Oggi infatti vorrei parlarti del massaggio ayurvedico, questa tipologia di massaggio proviene dalla medicina tradizionale indiana, detta per l’appunto ayurveda. Il massaggio ayurvedico può migliorare la circolazione sanguigna, sciogliere la muscolatura, alleviare dolori e fastidi a muscoli ed ossa, favorire il drenaggio dei fluidi corporei e molto altro.
Infatti nella cultura indiana, si pensa che questa tipologia di massaggio possa agire anche a livello energetico, donando il buon umore aiutando a combattere le emozioni negative e riportare il chakra al massimo splendore.
Per fare un massaggio ayurvedico è necessario possedere diverse tipologie di olii essenziali, come ad esempio alla mandorla, alla lavanda, al rosmarino, al cocco e alle rose. I massaggi hanno una durata che può variare dai 40 ai 60 minuti e vengono divisi in zone, così da concentrarsi solamente sulle parti del corpo interessate. Il metodo tradizionale comprende anche diversi olii e materiali che però non consigliamo di utilizzare, visto che possono contenere anche metalli pesanti. A volte c’è anche chi usa incensi e campane come per esempio le campane tibetane.
Il costo di un massaggio ayurvedico può variare in base alla zona da massaggiare, al tempo impiegato e al professionista o al centro massaggi a cui ci si rivolge, più o meno però possiamo dire che questo tipo di massaggi ha in linea di massima un costo che varia dai 30 agli 80 euro.