A tutti capita a volte di svegliarsi con la gola e la bocca secca o con il mal di gola, in realtà la soluzione è davanti ai tuoi occhi.
È successo di nuovo, sei andato a dormire e al mattino ti sei svegliato con la gola secca senza sapere il motivo. Questa sensazione però ha rovinato anche le tue ore di riposo, quindi al mattino è normale svegliarsi ancora stanchi e debilitati.
Riposare in modo opportuno e rilassato è fondamentale, non solo per affrontare al meglio la giornata che avrai davanti ma anche per evitare spiacevoli conseguenze. La mancanza di sonno o non dormire bene può avere brutte conseguenze tra cui: mal di testa, vista offuscata, non riuscire ad essere attivi, problemi con la memoria a breve termine, dolore alle ossa e molto altro. Se vuoi quindi dormire bene, tutto parte da vivere bene durante il giorno! Ma sapevi che anche la temperatura in casa è importante per sentirti riposato al mattino? Ti svelo la verità.
Svegliarsi con mal di gola, bocca e gola secca: ti dico il motivo e ti do la soluzione
Una delle cose che in tanti sottovalutano è bere abbastanza durante il giorno, quante volte sei andato a dormire e ti sei ricordato di aver bevuto poco e niente? Anche volendo non è possibile recuperare una giornata intera senza bere in pochi minuti prima di andare a letto, poiché anche bere eccessivamente fa male.
Uno dei motivi per cui puoi svegliarti con la gola secca è il modo in cui dormi, logicamente non si ha coscienza di ciò che si fa e in che posizione ci mettiamo durante il sonno ed è proprio per questo che l’indiziato numero uno è dormire e respirare con la bocca aperta. Questo può succedere quando hai un po’ di raffreddore o il naso chiuso, per evitare che succeda esistono però in commercio dei piccoli cerotti nasali che possono aiutarti a respirare perfettamente dal naso durante la notte.
Disidratazione: la causano anche fumare e bere
Anche i fumatori sanno bene com’è svegliarsi con la gola secca, infatti il fumo disidrata moltissimo la bocca, la gola e anche il corpo, inoltre bere alcolici accentua notevolmente il problema. La soluzione migliore in questi casi sarebbe evitare gli eccessi e cercare di bere di più durante il giorno.
Al giorno d’oggi esistono numerosi metodi per bere acqua con costanza, in molti infatti non bevono perché se ne dimenticano! Insomma, bere più acqua durante il giorno è la soluzione migliore per non svegliarsi con fastidiosi dolori alla gola e con la bocca secca, la quantità indicata per ogni adulto sarebbe di un litro e mezzo d’acqua al dì.