Il primer è fondamentale per una buona riuscita del make-up: scopriamo insieme i migliori sotto i 10 euro e senza siliconi.
Ogni giorno usiamo prodotti cosmetici senza nemmeno renderci conto di ciò che stiamo realmente utilizzando.
In pochi sanno che alcuni cosmetici sono pericolosi per la salute, tanto che proprio qualche giorno fa abbiamo parlato dell’allerta Lilial, una sostanza genotossica che è stata trovata in diversi prodotti, anche di marchi famosi e che sono oggetto di richiamo da parte delle autorità. Per questo è importantissimo cercare sempre di acquistare prodotti sicuri e senza sostanze nocive. L’altra volta abbiamo parlato delle migliori creme viso al di sotto dei 10 euro, oggi parleremo del primer.
I siliconi sono dei composti chimici ampiamente utilizzati nell’industria cosmetica per le loro proprietà versatili. L’uso di queste sostanze però potrebbe portare ad avere alcuni problemi e disagi.
Uno degli effetti più comuni dei siliconi è quello di occludere i pori in quanto creano uno strato sulla pelle che può quindi andare a chiudere i pori. Ciò implica la formazione di brufoli, punti neri ed imperfezioni. Proprio a causa del rivestimento che i siliconi creano sulla pelle, usare spesso prodotti che li contengono può portare la pelle ad accumulare sempre più sporcizia. La cute diventa quindi opaca, non respira più bene e si va in contro a secchezza e comparsa di imperfezioni.
Sebbene i prodotti contenenti siliconi diano subito alla pelle un aspetto migliore quando vengono applicati, i danni ci sono e si verificano con più applicazioni e in modo prolungato nel tempo. Per questo è importantissimo riconoscere i prodotti che li contengono. Nelle formulazioni dei cosmetici, la maggior parte delle volte i siliconi finiscono con -thicone , -one o -ane. Quelli che si possono trovare più di frequente sono: dimethicone, amodimethicone, cyclomethicone, il cyclopentasiloxane e tutte quelle sostanze che finiscono anche con -siloxane o -silanol.
La prossima volta che acquisti prodotti cosmetici, controlla sempre se sull’etichetta compaiono questi ingredienti e scegli prodotti più naturali e sostenibili. I siliconi infatti sono anche dannosi per l’ambiente. Ma ora torniamo al nostro dilemma e scopriamo subito insieme quali sono i 3 primer migliori senza siliconi ed anche economici. Puoi trovarli nei negozi oppure su diversi shop online.
Si tratta di un prodotto biologico e che contiene molti ingredienti naturali. Non solo aiuta a fissare il make-up, ma anche a nutrire la pelle e ad uniformare l’incarnato. Non contiene parabeni, è cruelty-free, vegano, non contiene OGM o coloranti e profumi sintetici.
PuroBio offre due diverse varianti di primer viso. Il Primer Viso per Pelle Grassa agisce come opacizzante e levigante, mentre il Primer Viso per Pelle Secca è più nutriente e idratante. La formula per pelle grassa è leggera e gelatinosa, si assorbe rapidamente e controlla le zone lucide del viso, minimizzando l’aspetto dei pori dilatati.
Il primer viso di Neve Cosmetics è disponibile in due versioni: la formulazione Revitalizing, arricchita con olio di Argan e burro di Karitè, è ideale per pelli secche e mature; la versione Mattifying, con oli leggeri, è stata specificamente creata per pelli grasse e impure. Il primer riesce ad unirsi perfettamente alla pelle, minimizza i pori e migliora la texture.
Aurora De Santis