Qual è l’orario giusto per fare sport? Cosa ne pensano gli esperti a riguardo? C’è una scissione a proposito delle problematiche di salute.
Fare allenamento e attività fisica è di fondamentale importanza non solo da un punto di vista fisico, ma anche mentale. Per quel che riguarda la salute fisica, praticare uno sport contribuisce a migliorare ad esempio la resistenza cardiovascolare e in linea generale tutte quelle che sono le malattie legate al cuore.
Da non sottovalutare anche l’aspetto legato al benessere psicologico, perché parlando in termini tecnici con l’esercizio fisico vengono rilasciate le endorfine che sono quelle sostanze chimiche in grado di provocare ed indurre una sensazione di benessere riducendo al tempo stesso quello spiacevole affaticamento dovuto dallo stress, dall’ansia e anche da fattori legati alla depressione.
Sempre legato a quest’ultimo aspetto, ossia quello del benessere psicologico, fare sport o praticare allenamento non solo contribuisce ad avere una vita più lunga ma permette al tempo stesso di favorire e creare delle nuove amicizie.
Una domanda molto gettonata e che suscita numerose perplessità riguarda il giusto orario per potersi allenare ? Cambia qualcosa fare sport dalla mattina alla sera? Bisogna tener presente che, molto spesso, si riesce ad andare in palestra o nello spacco del pranzo o direttamente alla fine del turno di lavoro. Un interrogativo molto frequente verte proprio su quelli che possono essere gli effetti negativi rispetto alla qualità del sonno.
A tal proposito gli esperti sono divisi in due schieramenti: bisogna partire dal presupposto che svolgere un allenamento di sera può provocare degli svantaggi, ma non peggiora oltremodo il sonno. Bisogna avere le dovute precauzionni. Evidenziamo che fare esercizio fisico al mattino aiuta a sincronizzare quello che viene definito l’orologio biologico e contribuisce in particolare ad essere più produttivi e ad affrontare nel migliore dei modi la giornata.
Da tenere in considerazione rispetto all’attività fisica serale l’aumento del battito cardiaco nonché la temperatura corporea: sono questi due i motivi che spingono alcuni esperti a sconsigliare la pratica sportiva nelle ore serali. Sono stati condotti a tal proposito numerosi studi pubblicati nel 2018, nel 2019 e nel 2020 e i test condotti (in tutti e tre) non ha evidenziati particolari scompensi.
Dunque, alla luce di quanto detto fino a questo momento, qual è l’orario migliore per svolgere la propria attività? A tal proposito interviene un recente studio che evidenzia che il fare sport a mezzogiorno o durante il primo pomeriggio comporta un rischio più basso di malattie cardiache.