Latte di mucca, da quando e perché abbiamo iniziato a berlo? Una storia che avanti da oltre 9 mila anni. Le parole degli esperti.
Una domanda che in molti si pongono riguarda il come il quando abbiamo iniziato a bere latte di mucca? Pensare di poter consumare latte proveniente da un altro animale, risulta essere per noi estremamente difficile da comprendere.
I derivati del latte fanno parte della moderna alimentazione, anche se stanno decisamente salendo alla ribalta gli alimenti vegetali come ad esempio il burro di anacardi, il latte d’avena. Questo non solo è legato a questioni etiche, ma incontra anche un altro problema ossia l’intolleranza al lattosio. Secondo gli ultimi dati circa il 68% della popolazione mondiale non riesce a consumare e digerire il latte.
I benefici del consumare il latte sono molteplici e in passato è stato necessario, specialmente quando il resto del cibo scarseggiava. Avere a disposizione una mucca che producesse latte era un vero e proprio lusso.
Secondo le testimonianze provenienti dal passato, è emerso che il consumo di latte risale a circa 9000 anni fa, quando in quella che l’odierna Turchia furono rinvenuti alcuni vasi in ceramica al cui interno erano presenti delle tracce di latte. Ma non è tutto, perché un noto ricercatore ha affermato che sempre in Turchia, questo alimento faceva parte di una dieta assai ricca. Tanto è vero che all’interno di un recipiente è stato ritrovato del latte mescolato ad una sorta di cereale assomigliante l’orzo.
Il latte era un alimento molto importante per i pastori che erano soliti condurre uno stile di vita nomade seguendo le mandrie di pecore. Fu solo grazie all’analisi di una placca dentale che sono state rinvenute delle tracce di latte di capra che appartenevano ad un uomo vissuto 6000 anni fa in Africa orientale. Dunque, stando a quanto affermato fino a questo momento, è la Turchia ad aver dato i natali e la diffusione del latte che si è esteso poi nel Caucaso e in tutta Europa.
Inoltre un aspetto molto importante importante consiste anche nelle diverse forme di conservazione e caseificazione: informazioni ottenute dopo aver potuto analizzare da vicino un pezzo di ceramica del VI millennio. Fu solo con l’Età del Bronzo che è stato possibile prendere atto che il latte venisse usato anche per per svezzare i bambini.