A volte per abbassare il colesterolo basta solo mangiare le cose giuste, il bergamotto è sicuramente una di queste: ti svelo il motivo.
Tenere sotto controllo la propria alimentazione è diventato ormai di estrema importanza, forse anche di più rispetto al passato. Infatti ai giorni d’oggi diventa difficile riuscire a non cedere alla tentazione di mangiare cibo spazzatura e andare nei fast food.
La tentazione diventa forte soprattutto per chi ha poco tempo e non ha voglia di sporcare la cucina ma solo di mangiare qualcosa di veloce ed accessibile economicamente. Purtroppo però, anche se ammetto che può essere delizioso, il cibo spazzatura fa dannatamente male al nostro organismo, soprattutto per l’elevato contenuto di grassi e zuccheri. Proprio per questo motivo bisognerebbe sempre tenere sotto controllo la propria alimentazione, altrimenti si potrebbe rischiare di esagerare fino a contrarre malattie anche gravi seguendo solo ed esclusivamente gli istinti della fame.
Purtroppo in molti in Italia soffrono di colesterolo alto, ben pochi però sanno di cosa si tratta. Il colesterolo non è altro che una tipologia di grasso presente nel sangue e che quindi viaggia per tutto l’organismo passando per vene, capillari e arterie. Esiste anche una terapia specifica per abbassare il livello di colesterolo.
Quando il colesterolo è però in numero eccessivo, è possibile andare in contro a malattie cardiache gravi, infarti, aterosclerosi e tanto altro. L’alimentazione, anche se può rappresentare una delle più grandi cause, non è l’unica costante da tenere sotto osservazione, infatti anche fumare, fare una vita sedentaria ed essere sovrappeso aumenta i rischi di avere il colesterolo alto. Se vuoi abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, segui questi consigli e potrai farlo in una settimana.
Si sente però sempre più spesso di alimenti che, se assunti nel modo e nella quantità giusta, promettono di diminuire il colesterolo nel sangue, proprio per questo oggi voglio parlarti del bergamotto. Il bergamotto è un agrume molto simile al limone e che ha delle incredibili proprietà che possono aiutarti ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.
Infatti secondo uno studio pubblicato su Phytotherapy Research, sembra che il bergamotto possa aiutare a diminuire i trigliceridi e il colesterolo LDL presente nel sangue. Lo studio, durato 12 settimane, è stato fatto grazie alla collaborazione di 64 persone tra i 28 e i 70 anni che si sono sottoposte a degli esami del sangue prima e dopo aver ricevuto un trattamento a base di bergamotto. Esiste inoltre un altro alimento in grado di combattere il colesterolo, forse potresti averlo anche in casa in questo momento.
Lo studio ha quindi confermato quanto gli elementi chimici del bergamotto potrebbero essere utili per trattare la sintomatologia e la causa di alcune malattie. Secondo i ricercatori sarebbe quindi opportuno continuare ad analizzare le proprietà del bergamotto, dando così modo alla ricerca di creare e testare nuove cure.