Perché succede questo e perché le persone mentono per molti motivi. Quali sono i più frequenti, ognuno di loro conduce ad una situazione diversa.
Le persone mentono per molti motivi, quali sono i più frequenti? Scoprirli a volte può anche portare a capire il perché di certi comportamenti nocivi, visto che dire bugie vuol dire comportarsi in maniera non corretta. Mentire equivale a fingere, a nasconderci le cose e nella stragrande maggioranza dei casi questo avviene per fare del male. Poi esistono anche le cosiddette bugie bianche, dette invece per lo scopo apposto, ovvero per non nuocere a chi questo tipo di bugie vengono dette. Ma per il resto è vero che le persone mentono per molti motivi. Il più delle volte è per il proprio tornaconto personale.
Perché allora la gente racconta una cosa pur essendo consapevole di stare distorcendo la realtà? Le motivazioni sono davvero tante e bisogna espandere l’ambito del bene e del male. Nel primo possiamo parlare di volontà di non arrecare dolore a qualcuno. Si mente per attenuare una verità ben più tremenda, ad esempio. Oppure lo si fa per trovare una difesa.
Le persone mentono per molti motivi, i più frequenti
Espandendo il discorso invece, sono ben maggiori gli sbocchi del mentire a scopo malevolo. Alcuni lo fanno per vendetta, per provocare danni agli altri. O perché si è rimasti delusi. Un altro caso molto diffuso è dato dalla presenza di persone manipolatrici, che agiscono per il loro tornaconto personale e che non si fanno alcun problema nel mettere gli altri in cattiva luce e nel raccontare le cose come non stanno assolutamente. Le bugie vengono anche dette per intimidire qualcuno, raccontandogli una cosa in una luce molto più negativa di come stanno le cose.
Altre motivazioni della menzogna sono rappresentate da un bisogno spasmodico di volere finire sotto ai riflettori e di attirare l’attenzione su di sé. O per sentirsi superiori. Tipici atteggiamenti di chi è fortemente egocentrico, cosa per la quale non ci si rende conto dei propri comportamenti e delle conseguenze di ciò.
Mentire è anche patologico
E ancora, ci sono i bugiardi patologici, che pure non sanno quel che fanno in termini oggettivi. Le bugie a volte possono rappresentare anche un modo per evitare problemi, per uscire da situazioni specifiche e per nascondere quel che si è veramente. Va detto che alcuni addirittura provano divertimento nel mentire e raccontare frottole può persino diventare una abitudine. Oppure un atto di pigrizia per non svolgere un lavoro o qualcos’altro. Le motivazioni sono pressoché rizomatiche, ci sono tante radici della menzogna, per così dire.