Cosa sono le carrube? Il frutto dell’albero ha importanti proprietà e benefici per l’organismo. Vediamo da vicino di cosa si tratta.
L’albero di carrubo fa parte della famiglia delle leguminose e in Italia si trova specialmente nelle regioni del centro e del sud: le isole maggiori ne sono piene. Occorre specificare che il carrubo è l’albero, mentre le carrube sono i frutti che produce.
Il frutto nasce di colore verde per poi scurirsi durante la maturazione che avviene tendenzialmente tra la fine dell’estate e l’autunno. Al suo interno ci sono dei semi che appaiono scuri e tondeggianti, ma che alla masticazione sono decisamente molto duri. Da questo frutto si ricava anche la farina che viene utilizzata prevalentemente come addensante e stabilizzante: la ritroviamo durante la preparazione del gelato o in ricette dolci.
I benefici e le proprietà delle carrube
Ma non è tutto: i semi di carrube possono essere mangiati anche crudi. Non di rado è possibile trovarli al supermercato, specialmente nella variante bio. Dopo averli brevemente lavati e asciugati possono essere conservati in un sacchetto di plastica e mangiati come merenda.
Vediamo più da vicino quelli che sono i benefici e le proprietà del frutto: si accennava precedentemente che il gusto è dolciastro e all’incirca per ogni 100 g sono registrate 250 cal di cui 50 g di zuccheri. Il dato di glucosio non deve preoccupare, in quanto l’indice glicemico è molto basso. È un frutto che può mangiare anche il diabetico, previa indicazione del medico curante.
Per quel che riguarda i benefici, è emerso avere un effetto preebiotico sulla flora batterica; aumenta il senso di sazietà e aiuta a ripulire l’intestino dalle scorie. Inoltre, uno degli aspetti più importanti, e la riduzione del rischio di tumore al colon. Previene, inoltre, il senso di stitichezza. da non sottovalutare il collegamento con il colesterolo, poiché in grado di ridurre quello che viene definito colesterolo cattivo.
Ed è proprio grazie ai polifenoli contenuti al suo interno che sono stati studiati anche altri effetti, come quello antiossidante e antinfiammatorio. Come si menzionava precedentemente, l’assunzione di carrube prolunga il senso di sazietà che è dovuto con probabilità dalla masticazione molto lunga vista la durezza dei semi.
Ci sono delle controindicazioni? Attualmente non sono state registrate particolari controindicazioni: occorre fare una valutazione personale a seconda di quelli che sono sensibilità individuali o allergie.