Carne, il liquido rosso nella confezione è davvero sangue? Facciamo chiarezza e spighiamo realmente di cosa si tratta – sfatando questo falso mito.
Siamo soliti credere che quando acquistiamo una confezione di carne fresca, il famoso liquido rosso che fuoriesce viene definito sangue: in realtà non è così e spiegheremo il perché.
Come stavamo accennando precedentemente sono davvero molte le incomprensioni che riguardano il settore dell’enogastronomia e in modo particolare il famoso liquido rosso della carne. Siamo soliti definirlo sangue, ma non lo. Si tratta, infatti, di una combinazione di liquidi e in modo particolare di acqua e di una proteina che prende il nome di mioglobina.
Carne, ecco cos’è il liquido rosso nelle confezioni
A cosa serve la mioglobina? Questa proteina ha il compito di trasportare l’ossigeno ai muscoli degli animali e svolge questa sua funzione attraverso un atomo di ferro donando in questo modo alla carne quel colore rosso che la caratterizza.
Ragion per cui nel momento in cui la carne (cruda o cotta che sia) viene tagliata, l’acqua contenuta all’interno della stessa va a combinarsi proprio con la mioglobina e andrà a formare quel liquido che viene erroneamente scambiato per sangue. A seconda della pezzatura, dell’animale e della sua età il concentrato di mioglobina può variare: basta prendere in considerazione il pollo che ha un colore decisamente più scuro.
C’è un collegamento è un qualche tipo di influenza con il sapore e la consistenza della carne? Anche in questo caso la risposta è sì, perché le carni che hanno un grande quantitativo di mioglobina sono decisamente più saporite ed hanno una consistenza diversa. Prendendo nuovamente in esame il pollo, vedremo che quest’ultimo ne ha decisamente di meno rispetto ad una fettina di manzo. Risulterà, dunque, essere molto più morbido alla masticazione.
Un aspetto molto importante riguarda la conservazione, in quanto una massiccia presenza di liquido rosso nella confezione (o al taglio) vuole implicare che il pezzo carne è stata conservato in maniera appropriata e questo vuol dire che non ha perso molto della sua umidità. È di fondamentale importanza capire questi concetti legati alla gastronomia, perché molto spesso ci lasciamo influenzare da quelle che sono credenze popolari.
Dunque, possiamo affermare con certezza che il sangue contenuto all’interno delle confezioni di carne non implica alcuna situazione anomala ma vuole solo indicare un prodotto fresco e decisamente ben conservato.