Esiste una fascia consigliata e qual è l’orario migliore per fare attività fisica nel corso della giornata? Cosa ci dicono gli studi più recenti.
Qual è l’orario migliore per fare attività fisica? Chi dedica parte della propria giornata per fare dell’attività fisica molte volte deve piegarsi alle esigenze legate al dovere lavorare, studiare o rispettare i tanti impegni che costellano ogni giorno. Per cui c’è chi può allenarsi al mattino, chi al pomeriggio e chi a sera. Per fortuna esistono anche palestre e piscine notturne, aperte anche in orari in cui solitamente tutte le altre attività sono chiuse. In virtù di ciò qual è l’orario migliore per fare attività fisica?
Perché fare jogging od andare in piscina o palestra può avere degli effetti differenti a seconda proprio del periodo della giornata scelto. In particolare per gli allenamenti serali alcuni pensano che lo sforzo possa avere delle ripercussioni sul sonno notturno che ci aspetta di lì a poco. La cosa corrisponde al vero oppure questo modo di pensarla non è fondato? Alcuni studi hanno cercato di approfondire la questione e di dare una risposta fondata sui dati scientifici raccolti.
Ebbene, la conclusione alla quale sono giunti alcuni esperti della statunitense Columbia University Medical Center è che fare sport ed attività fisica di sera, anche tutti i giorni, alla fine non altera quello che è il sonno che ci dovrà condurre fino al mattino successivo. Ma solo se vengono intraprese alcune misure cautelative. Muoversi fa si che il metabolismo si acceleri e che anche il ritmo cardiaco e la temperatura interna aumentino.
Questo studio ed anche diversi altri che sono stati svolti qualche anno fa non hanno trovato alcuna causa di disturbo tra l’attività fisica fatta alla sera ed eventuali disturbi del sonno. Anzi, in alcuni casi potrebbe semmai accadere che ci si senta stanchi e quindi più inclini a concedersi una bella dormita ristoratrice.
Sempre altre ricerche invece hanno evidenziato come allenarsi di pomeriggio e di mattina faccia abbassare in qualche modo il rischio di contrarre delle malattie cardiache. Ma sostanzialmente si hanno delle differenze di poco conto tra l’allenarsi al mattino o alla sera e quel che conta è che alla fine ci sia un allenamento. Cosa che fa bene per dimagrire, per migliorare l’apparato cardiocircolatorio ed il metabolismo e per rinforzare le ossa e rassodare i muscoli.