Questo metodo è perfetto se vuoi tornare a correre o farlo per la prima volta, grazie al fartlek infatti allenarsi sarà molto più divertente e meno faticoso.
Durante l’estate moltissime persone si prendono una pausa dall’allenamento per potersi godere pienamente le vacanze tra relax e divertimento, adesso però è arrivato il momento di riprendere le buone e sane abitudini.
L’esercizio fisico è fondamentale, non solo per restare in forma ma anche per la salute, infatti apporta notevoli benefici all’organismo. In tanti pensano di non avere la forza e la voglia di svolgere determinati allenamenti, come ad esempio la corsa, ma con i metodi giusti può essere molto più divertente e meno faticoso.
Ad esempio, correre con il metodo fartlek è molto più semplice, sai cos’è? Se non lo hai mai provato devi assolutamente farlo, in breve tempo infatti noterai dei miglioramenti incredibili che ti stupiranno non poco. Di sicuro dopo aver messo in pratica i consigli che trovi nei successivi paragrafi non potrai più farne a meno e ti allenerai sempre così.
Ecco cos’è il metodo fartlek, correre sarà decisamente più semplice e divertente
Si tratta principalmente di un rivoluzionario allenamento che può far ottenere risultati davvero soddisfacenti. Per chi corre è molto importante variare il piano di allenamento, in questo modo il corpo andrà incontro a nuovi stimoli ed imprese.
Devi sapere che difficilmente si ottengono miglioramenti quando si sottopone il corpo sempre allo stesso sforzo, per questo la varietà è fondamentale e per ottenerla il fartlek è perfetto. Tradotto in italiano significa ‘gioco veloce’ ed è una sessione di corsa che comprende sia la resistenza che la velocità e permette al corpo di adattarsi a diverse velocità.
Questo tipo di allenamento comprende diverse fasi: riscaldamento, velocità, sprint e defaticamento ed è pensato per aumentare utilmente la cardiaca frequenza. Sei tu che decidi gli intervalli, infatti la sessione oltre che divertente è anche casuale e flessibile. La cosa importante è quella di non correre rispettando sempre la stessa distanza e velocità se vuoi evitare che il corpo si adatti velocemente alla sessione senza fare più progressi.
Diversi sono i benefici del fartlek, uno di questo riguarda la varietà grazie alla quale non ti annoierai mia durante la corsa. Potrai infatti sperimentare sempre cose nuove invece di fare sempre lo stesso percorso. Con questo tipo di allenamento migliorerai notevolmente la resistenza e la velocità. Durante il percorso la tua mente resterà sempre attiva per prendere decisioni sul ritmo, quindi aumenta anche la concentrazione.
Tra le altre cose aiuta a gestire meglio lo sforzo, riduce la frequenza cardiaca a riposo, alterna momenti di alta intensità a momenti di bassa intensità, migliora la potenza aerobica e altro ancora. Di seguito un esempio di allenamento di corsa fartlek:
- 10 minuti di riscaldamento
- 1-3 minuti a ritmo gara.
- 1 minuto a ritmo di riposo.
Ripeti la sessione per 4-8 volte, dopodiché esegui 10 minuti a ritmo di defaticamento. Non preoccuparti però se non sei un soggetto allenato, anche i principianti possono ottenere risultati incredibili e migliorare col tempo. Se sei solo all’inizio puoi provare questo tipo di allenamento:
- 2 minuti a ritmo intenso
- 2 minuti di corsa lenta
- alta intensità per altri 2 minuti
- 3 minuti di camminata di recupero
Man mano che ti alleni puoi decidere tu stesso come far variare i tempi, fino ad arrivare a sessioni di allenamento più intenso al fine di raggiungere ottimi risultati. Vedrai che in questo correre sarà molto più divertente.