La maggiorana è una delle piante aromatiche con più benefici, scopri i suoi effetti straordinari e come tenerla in casa.
La maggiorana, è un’erba aromatica della famiglia della menta che viene coltivata da migliaia di anni nel Mediterraneo, in Nord Africa e in Asia occidentale. È molto simile all’origano, ma il suo sapore è più delicato e spesso è utilizzata per guarnire insalate, zuppe e piatti con protagonista la carne.
È particolarmente potente se essiccata, ma può essere utilizzata anche fresca. La maggiorana, inoltre, ha diverse proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche. Da anni è utilizzata a livello medico per trattare diversi disturbi, da quelli digestivi, alle infezioni ad essere un rimedio anche per le mestruazioni dolorose.
Maggiorana: proprietà, benefici e come prendersene cura
Le foglie fresche o essiccate possono essere trasformate in un tè o in un estratto, oppure, entrambe le forme possono essere acquistate nei negozi di alimenti naturali o online. La maggiorana offre diversi benefici per la salute grazie ad antiossidanti e antinfiammatori, come accennato nel paragrafo precedente.
Gli antiossidanti aiutano a prevenire i danni alle cellule causati da molecole potenzialmente dannose chiamate radicali liberi. In particolare, possono contribuire a ridurre l’infiammazione nel corpo. Sebbene sia una normale risposta del corpo, infiammazione cronica può aumentare il rischio di alcune malattie, tra cui il diabete, il cancro e i disturbi autoimmuni. Tra gli altri suoi benefici ci sono le proprietà antimicrobiche, ovvero l’assunzione di integratori per aiutare a trattare la crescita eccessiva dei batteri intestinali, e può donare sollievo alla digestione. La maggiorana è stata storicamente utilizzata per prevenire problemi digestivi come le ulcere gastriche e diverse malattie di origine alimentare.
Tanto benefica questa pianta che viene voglia di coltivarla a casa, e chi possiede un po’ di pollice verde (non è necessario essere giardinieri) e lo spazio, può benissimo farlo. La maggiorana è molto semplice da coltivare, si può fare sia in vaso che in giardino. Tutto ciò che serve è un terreno ben drenato, ricco di sostanze nutritive e con un pH compreso tra 6,0 e 7,5. Richiede pochissima manutenzione e l’importante è che sia ben idratata. Con pochi e semplici step, si possono avere foglie fresche da utilizzare tutto l’anno!