La fisioterapia è essenziale in alcuni per recuperare le proprie facoltà motorie, ti spiego quando può essere richiesta in ospedale.
Esistono moltissimi casi in cui la fisioterapia, che sia privata o pubblica, può dimostrarsi un trattamento essenziale per poter tornare ad avere la propria mobilità e ricominciare a fare tutto ciò che si poteva nella vita di tutti i giorni.
Purtroppo però fare trattamenti di fisioterapia privata può essere molto dispendioso in termini economici, il prezzo dei trattamenti varia a seconda del professionista, del caso, del tipo di terapia e dalla clinica. In linea generale i costi possono variare da 30 euro a più di 60 euro a seduta, il problema è che la singola seduta difficilmente può portare benefici ed un ciclo di fisioterapia può durare anche mesi se non addirittura anni. Se invece soffri di stanchezza cronica o fibromialgia, si è scoperto che le cose possono migliorare partendo dalla tavola.
Sono moltissime quindi le persone che vorrebbero poter usufruire della fisioterapia in ambulatorio o in ospedali pubblici, sono diversi i casi in cui può essere fatta richiesta, quindi è essenziale documentarsi per ottenere i servizi dovuti e tornare a vivere al meglio.
Fisioterapia: la richiesta in ospedale e ambulatorio
Per ottenere dei cicli di fisioterapia gratuiti devono sussistere diverse requisiti, è infatti gratuita per i disoccupati e i familiari a loro carico a patto che il reddito sia di massimo 8263,31 euro o fino ad un massimo di 11362,05 euro nel caso in cui nel nucleo familiare sia presente anche il coniuge.
La fisioterapia risulta gratuita anche per chi è titolare di pensione sociale e per tutti i membri del nucleo familiare a loro carico, chi soffre di disabilità gravi e hanno bisogno di trattamenti riabilitativi estensivi o estensivi, chi soffre di alcune patologie croniche, nel caso sia invalido e in diversi casi specifici che vengono valutati da caso a caso. Esistono poi moltissimi esercizi che possono essere fatti da seduti per gli anziani, ecco quali.
I cicli di fisioterapia possono essere svolti in ospedale, in ambulatorio o direttamente a domicilio, infatti nel caso si soffra di gravi disabilità che limitano i propri spostamenti, è possibile richiedere le sedute a domicilio. In alcuni casi però le cose possono cambiare, infatti i regolamenti cambiano da regione a regione, quindi il servizio potrebbe essere svolto dal personale dell’asl, da privati convenzionati o da professionisti del settore. Se invece hai bisogno della sedia a rotelle, puoi averla anche gratis seguendo queste indicazioni.
Per richiedere l’assistenza domiciliare è possibile compilare il modello e seguire le indicazioni della propria Asl di appartenenze, nel caso del Lazio è possibile farlo tramite questo link. Inoltre è possibile fare richiesta tramite gli sportelli dell’Asl di appartenenza sia dall’interessato che da un suo delegato, compilare i moduli necessari, fornire i propri dati personali come carta d’identità e codice fiscale.