Febbre nei bambini? Un momento particolarmente temuto dalle mamme. Ecco una serie di rimedi naturali per farla scendere.
Ci stiamo avvicinando sempre più al periodo autunnale e la preoccupazione di tutte le mamme che hanno riportato i loro figli a scuola e la temuta febbre.
Probabilmente siamo stati abituati a credere e sostenere che la febbre sia una malattia; in realtà si tratta di un sistema di difesa del nostro corpo che si sta impegnando il più possibile per combattere l’ingresso nel suo ambiente a virus, batteri che lo hanno aggredito. A differenza degli adulti, i bambini sono in grado di sopportare meglio la febbre poiché questo non implica rinunciare ai giochi. Mentre per quel che riguarda gli adulti no, il solo senso di spossatezza e brividi conduce direttamente a letto.
Da un punto di vista prettamente medico la temperatura corporea al di sopra dei 37° viene considerata febbre e al tempo stesso bisogna considerare che i bambini con un’età dai due ai sei anni possono prenderla più volte all’anno.
Vediamo da vicino alcune linee guida italiane varate proprio per la misurazione della temperatura: questa può essere fatta sia a livello ascellare con l’utilizzo di un termometro digitale, ma anche per via rettale. Ancora un piano diverso per i neonati che, se allattati al seno, ricevono gli anticorpi da parte della madre che possono proteggerlo durante le prime fasi della crescita. Inutile dire che qualora si manifestassero dei sintomi più alti, la prima cosa da fare è chiamare il pediatra.
Esistono per la febbre anche i cosiddetti i rimedi naturali o rimedi della nonna: questi si rivelano essere particolarmente utili quando la temperatura corporea sale fino ad un massimo di 38,5°. Si consiglia di bere molto acqua e di mantenersi idratati; è inutile sforzare i bambini a mangiare e a fare delle attività fisica. Sarebbe consigliato vestirli con indumenti freschi e traspiranti. E invece per quanto riguarda il ghiaccio sulla fronte?
Questa pratica insieme alle altre che elencheremo a breve è fortemente sconsigliata in quanto la temperatura scende per poco, per poi rialzarsi ancor di più. Al tempo stesso è da evitare anche l’acqua fredda sui polsi e sulle tempie, così come i batuffoli di alcol da passare su gambe e braccia. Per i più piccoli è possibile fare delle spugnatura di acqua tiepida sia sui polsi che sulle tempie da rinfrescare ogni 15 minuti.
E ancora, una tisana al tiglio, dopo il primo anno di età è considerata un ottimo antinfiammatorio e rilassante. in ultimo, ma non per importanza, è possibile applicare delle fette di patate crude sulla fronte per un quarto d’ora.