Quali consigli di salute mettere in pratica per potersi sentire sempre al massimo della forma, belli tanto dentro quanto fuori. Dovremmo fare così ogni giorno.
I consigli di salute e benessere per stare sempre in salute. Alcuni sono ben noti, come ad esempio il bere tanto lungo tutto l’arco della giornata. Mettere in pratica alcune buone consuetudini garantisce una ridotta esposizione in merito alla brutta possibilità di potere contrarre delle malattie anche importanti. Un altro esempio è dato dalla corretta alimentazione, perché tra i consigli di salute figura sempre anche quello di nutrirsi in maniera equilibrata, perseguendo delle abitudini a tavola e non che presuppongano dei cibi sani e naturali.
Ma tra i consigli di salute che faremmo sempre bene ad ascoltare figurano tante altre indicazioni, che saranno capaci di proteggerci nel vero senso della parola. Perché ci sono tante altre situazioni che magari compiamo non nel modo giusto e che potrebbero avere delle conseguenze sul nostro fisico. Alcuni di questi suggerimenti sono frutto di studi accademici e di ricerche compiute in laboratorio.
Consigli di salute, quali conviene sempre seguire
1) Il paracetamolo rappresenta spesso il rimedio contro diversi mali. Fin troppo. Non sono in pochi quelli che fanno ricorso a questo farmaco in maniera fin troppo frequente ma questo è un comportamento sbagliato. Così come sbagliato è impiegare medicinali in modo indiscriminato e senza avere chiesto il parere del proprio medico di base. Si rischiano danni al fegato se non peggio.
2) Un corretto riposo è fondamentale per stare bene. Ma c’è modo e modo per dormire e quello ritenuto ideale è mettersi su un fianco, in base a quanto sostengono alcuni ricercatori della Stoney Brook University,
3) Molto diffusa, più di quanto dovrebbe, è la consuetudine di utilizzare i comuni saponi per le mani ed il volto anche per le parti intime. Questo però non è consigliato in quanto gli stessi potrebbero provocare delle alterazioni al ph della pelle e fare sorgere così irritazioni, infezioni e rossori.
4) Facciamo sempre attenzione alle unghie, sono una spia importante riguardo a quelle che sono le nostre condizioni di salute. Se sono fragili e si spezzano sempre, e se presentano un quantitativo di macchie in eccesso, tutto questo significa che molto probabilmente abbiamo una carenza di calcio. Così come se sono fin troppo pallide allora potrebbero indicare uno stato anemico in corso. E se sono gialle potrebbero essere preda di micosi.
Occhio ai cotton fioc
5) Usare i cotton fioc richiede cautela. Anziché eliminare il cerume presente nelle orecchie questa cosa potrebbe causare la formazione di tappi dello stesso, oltre che causare delle lesioni.
6) Lavare la faccia ogni volta che ci svegliamo è una cosa ottima. Ma senza strofinare energicamente la pelle del viso. Va invece bene una pulita più delicata fatta con la punta delle dita.
7) Restando nella zona delle orecchie, è proprio dietro alle stesse che in molte occasioni ci dimentichiamo di fare una pulizia corretta. Con la conseguenza che quella parte del corpo risulta essere spesse volte secca ed irritata, fino anche al punto da causare delle infezioni.
Le sane abitudini da adottare tutti i giorni
8) Cautela con le scarpe: sbagliare l’acquisto e prendere dei numeri anche di poco più piccoli rispetto al nostro può provocare dei danni di non poco conto alle estremità inferiori del nostro corpo. Andiamo da calli ad alluce valgo, con in ogni caso delle condizioni di dolore anche cronico.
9) Depilarsi con lametta o rasoio non fa crescere dei peli più spessi. La credenza popolare ha portato la gente a pensare che fosse così, ma in realtà non è vero e ci si può tranquillamente depilare con continuità con questi strumenti.
10) Ci sono dei benefici grossi per la salute se si trascorrono almeno trenta minuti all’aperto. Specialmente se la nostra vita è dominata dalla sedentarietà e passiamo molto tempo al coperto. Questa cosa vale anche per quando ci si trova in inverno e fa freddo.