Come valorizzare l’ingresso di casa in poche mosse

Come valorizzare l’ingresso di casa? Poche e semplici idee possono cambiare totalmente l’ambiente, rendendolo più accogliente e chic.

Ogni casa ha il suo stile e la sua particolarità, indubbiamente però, la prima impressione è data dall’ingresso della casa. Quando si invitano ospiti a casa, l’ingresso è il primo biglietto da visita che si mostra, quello che determina lo stile di tutta la casa. Crea una netta separazione tra il mondo esterno e il proprio rifugio interiore e potrebbe scaturire l’invidia di molti o essere d’ispirazione se si usa l’ingegno e si mettono gli oggetti a posto giusto.

Ingresso di casa come migliorarlo
Ingresso di casa (Canva – Inran.it)

Inoltre, se si ha l’intenzione di vendere la casa in futuro, l’ingresso ha un ruolo importante per quanto riguarda la prima impressione che i potenziali acquirenti avranno. Tuttavia, anche se non si ha intenzione di vendere la propria casa, creare un ingresso d’effetto migliora l’ambiente casalingo rendendolo più accogliente e personale.

Valorizzare l’ingresso di casa: possibile in poche e semplici mosse

Ci sono molti modi per valorizzare l’ingresso di casa. Si può partire direttamente dal portico, aggiungendone per esempio uno pietra per migliorarne l’attrattività, oppure modificando il mobilio.

Scarpiera per ingresso
Scarpiera per ingresso (Canva – Inran.it)

Il primo consiglio è quello di aggiungere un armadio per mettere al suo interno soprabiti e scarpe degli ospiti. Un buon valore aggiunto, in questo caso è anche una seggiola dove sedersi temporaneamente e delle ciabatte lasciate apposite per gli ospiti. Il web è pieno zeppo di pacchetti di ciabattine, le opzioni non mancano. Il colore e il materiale dell’armadio, vanno ovviamente scelti in modo che possa abbinarsi con il resto del mobilio. Se l’idea dell’armadio non aggrada, una valida alternativa sono una serie di appendini a muro direttamente collegati alla cassapanca.

piante adatte all'interno
Pianta in ingresso (Canva – Inran.it)

Per valorizzare l’ambiente e renderlo più luminoso, si può pensare di aggiungere uno specchio e un mobile. Sopra il mobile oppure vicino alla porta, si possono aggiungere delle piante grasse e sempreverdi. Le piante hanno il potere di ravvivare la casa e di donargli una nuova vita. I colori neutri saranno vostri amici, ma se si preferisce osare, bisogna prestare attenzione agli abbinamenti, altrimenti più che una casa accogliente, sembrerà quella di un confuso Arlecchino.

Gestione cookie