Profumare gli ambienti: gli inaspettati benefici per la salute

Profumare gli ambienti può sembrare una cosa poco importante, ma in realtà ha dei risvolti incredibili sulla nostra vita.

Uno dei sensi che abbiamo e che non sfruttiamo mai al massimo è l’olfatto. È innegabile come alcuni odori suscitino in noi una sensazione di benessere, mentre altri, al contrario, sono sgradevoli e ci danno molto fastidio.

relax profumo
Donna che si rilassa in casa (foto da Canva) – Inran.it

Alcuni profumi possono anche rievocare dei ricordi, belli o brutti, possono favorire il rilassamento oppure riempirci di energia. Spesso, quando accendiamo una semplice candela profumata non pensiamo mai all’ascendente che una fragranza può avere su di noi. Per questo oggi ho pensato di svelarti qualcosa che potrebbe farti prendere delle nuove abitudini, nell’ottica del tuo benessere e di quello della tua famiglia. Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere.

Profumare gli ambienti può essere molto benefico per il nostro corpo e la nostra mente: ti svelo qualche piccolo segreto

A partire dagli incensi, passando per le candele profumate fino ai diffusori di oli essenziali, i profumi si diffondono in casa, negli uffici ed ovunque intorno a noi.

profumi benefici
Ragazza che annusa delle candele profumate (foto da Canva) – Inran.it

Infatti, durante gli ultimi anni, il marketing dei profumatori per ambienti è notevolmente aumentato per via della richiesta dei consumatori. Ormai, ci sono fragranze di ogni tipo, che si adattano perfettamente a tutti i gusti.

Dall’alba dei tempi, gli odori e le emozioni vanno di pari passo e la loro correlazione può migliorare moltissimo la nostra vita. Basti pensare all’aromaterapia, che ha fatto dei profumi una vera e propria arma contro lo stress e l’ansia. Ognuno di noi ha dei profumi personali che ispirano diversi tipi di sensazione in modo unico. Questo ci permette di scegliere i profumi più adatti a noi, proprio per migliorare il nostro stato d’animo, oppure anche per concentrarci meglio o rilassarci.

Quando percepiamo un determinato odore, questo viene elaborato dal cervello che poi lo ne viene influenzato scatenando in noi diverse sensazioni. Infatti, secondo alcuni studi, il 75% delle nostre emozioni quotidiane sono correlate proprio all’olfatto. Un altro aspetto davvero interessante è che è stato dimostrato che siamo  più propensi a ricordare un odore rispetto a qualcosa che abbiamo visto, ascoltato o toccato. Una ricerca condotta dal Sense of Smell Institute ha dimostrato che il ricordo degli odori rimane invariato con una precisione di ben il 65%, anche dopo un anno. Invece, il ricordo di una determinata immagine diminuisce del 50% dopo soli i 3 mesi successivi in cui l’abbiamo vista.

Quindi, proprio per il fatto che ricordiamo meglio gli odori ci porta a volerci circondare da profumi che ci fanno stare bene. Ed è proprio per questa ragione che molte aziende hanno cominciato ad interessarsi di più a questa branca del marketing. Addirittura, non so se ci avete fatto caso, ma anche nei negozi vengono spesso utilizzati dei profumatori.

Questa non è una scelta casuale. Infatti, sembra che i clienti che sentano dei buon profumi all’interno dei negozi siano più invogliati ad entrarvi, ma non solo, aumenta anche il tempo di permanenza e quindi viene più voglia di comprare. Secondo Business of Fashion, una strategia di marketing olfattivo ben studiata può aumentare le vendite dei negozi al dettaglio dell’11% e il livello di soddisfazione dei clienti del 20%. Numeri di non poco conto a cui bisogna seriamente pensare quando si ha un’attività.

effetti odori
Donna che medita con intorno delle candele profumate accese (foto da Canva) – Inran.it

Il “potere” dei profumi non si ferma solo al marketing, infatti sentire un buon odore può farci essere più creativi e produttivi. Basterebbe un po’ di aroma di vaniglia per farci sentire meno stressati e quindi più propensi a lavorare in modo tranquillo. Anche negli ospedali si stanno cominciando ad utilizzare i profumi, così da far sentire emotivamente meglio i pazienti.

Quindi, le fragranze come la vaniglia possono avere un effetto rassicurante, gli agrumi aiutano contro lo stress, la lavanda rilassa, il tè verde e le spezie hanno un effetto rinvigorente. Naturalmente, proprio perché associamo i profumi a ricordi e sensazioni diverse, gli aromi non hanno un effetto universale che sia uguale per tutti, si tratta di una questione davvero molto personale.

Non dimenticare mai che se hai una brutta giornata, sei distratto per qualche ragione o semplicemente vuoi rilassarti, i profumi possono aiutarti a sentirti meglio. Ti lascio qui qualche consiglio su come creare dei profumatori eccezionali, che possano accompagnarti durante le tue giornate.

Aurora De Santis

Gestione cookie