Il 22-23-24 settembre, si terrà il più grande festival di ostriche al mondo: scopriamo il festival irlandese Oyster and Seafood.
Da oltre 60 anni, nella città di Galway, sulla costa occidentale dell’isola, si tiene la più grande e antica festa dedicata alle ostriche. Quest’anno, come ogni anno, torna il Festival tanto amato dagli irlandesi, che si terrà dal 22 al 24 settembre. Uno spettacolo in grado di unire tradizione, folclore e cibo pescato, il tutto in un festival chiamato International Oyster and Seafood.
Tra le tradizioni gastronomiche, le ostriche sono uno degli alimenti più prelibati e gustati in Irlanda, proprio come la birra o il whiskey. Quello delle ostriche è un vero culto, tanto che uno dei più antichi allevamenti di ostriche nasce proprio qui, alla fine del 1800, nella baia di Ballinakill, sotto il nome di DK Oysters, ancora oggi attivo.
Il festival irlandese dedicato alle ostriche: dal 22 al 24 settembre arriva l’International Oyster and Seafood
Nato il 1954, questo festival dedicato al mollusco è diventato iconico in Irlanda, quasi quanto il Giorno di San Patrizio. La cittadina di Galway, proprio nei giorni del festival, si riempie di turisti provenienti da tutto il paese, ma anche da altre parti del mondo. All’inizio dell’autunno, infatti, si celebra il raccolto di molluschi.
Durante le celebrazioni si svolgono anche delle gare, come quella di sgusciatura e presentazione delle ostriche, oppure delle sfilate in costume per le vie della città. Per l’occasione si possono assaggiare tante varietà di ostriche. E ancora, ci sono balli, canti, concerti, viaggi gastronomici con i tipici piatti irlandesi.
Domenica 24, poi, si terrà la festa in maschera. Ogni pub, inoltre, servirà la classica birra Guinness, (a proposito di birra, conosci la birra fritta? Ecco la ricetta) per accompagnare ostriche di ogni tipo e piatti tradizionali, con tutto il pescato fresco, come gamberi, salmoni, granchi. Insomma, potrebbe essere un’ottima occasione per prendersi una breve vacanza last minute, giusto il tempo di un weekend, e partire per l’Irlanda.
Ma non solo, perché anche tanti irish pub sparsi per il mondo onorano tale tradizione, e magari è possibile festeggiare comodamente al pub sotto casa, degustando magari whiskey pregiati, alcuni molto rari. A differenza di San Patrizio, questo festival ancora non si è troppo diffuso, ed è conosciuto soprattutto dagli irlandesi.