Divorzi+in+aumento%2C+ma+non+nel+modo+in+cui+pensi
inranit
/2023/09/18/divorzi-aumento-non-modo-pensi/amp/
Lifestyle

Divorzi in aumento, ma non nel modo in cui pensi

Pubblicato da
Salvatore Lavino

Ci sono divorzi in aumento ma con un aspetto che lascia senza parole dal momento che le più recenti rilevazioni hanno fatto sorgere un trend specifico.

Divorzi in aumento, per quanto si tratti di una notizia triste la cosa corrisponde a realtà. E ci sono diversi motivi che forniscono una spiegazione in merito a tutto ciò. Purtroppo quando una relazione finisce, specialmente se a suo tempo era stata sugellata da un matrimonio, vuol dire che più di una cosa si è rotta nel rapporto di coppia. Che dovrebbe sempre essere improntato sulla fiducia, sul rispetto reciproco ed anche sul divertimento. Ad esempio la noia è una delle primissime cause che hanno portato i divorzi in aumento.

Una coppia che divorzia (Foto Canva – Inran.it)

Cosa che include anche il calo di desiderio. Una problematica che tanto lui quanto lei possono sentire. Ma la statistica che riferisce dei divorzi in aumento presenta un punto inedito e decisamente inaspettato, visto che riguarda un qualcosa di davvero inatteso. In merito a questa situazione è nato anche uno specifico modo di definire delle specifiche rotture di matrimonio, definiti divorzi grigi.

Divorzi in aumento, ma solo tra alcune specifiche coppie

Un uomo che firma l’istanza di divorzio (Foto Canva – Inran.it)

I divorzi grigi riguardano le persone con più di cinquanta anni di età. Persino quelle che sono arrivate alla vecchiaia. Secondo diverse ricerche in ambito sociologico svolte negli Stati Uniti è questo il trend che sta avvenendo da quelle parti. Il numero di queste separazioni definitive è addirittura aumentato dal 1990 in poi. Un divorzio su tre negli USA riguarda proprio i cinquantenni a salire. Un esempio alquanto recente e capace di suscitare clamore in tal senso arriva dalla fine del matrimonio tra Bill Gates e la sua ormai ex moglie Melinda. Entrando più nello specifico è proprio tra gli over 65 in particolare che i divorzi sono aumentati.

I motivi sarebbero da ricercare in una consapevolezza che emerge in maniera tardiva riguardo al fatto che quella con cui si è trascorsi parte della vita non è in realtà quella giusta. Inoltre ci si sistema tranquillamente da soli, in virtù di un consolidato potere economico. Quest’ultimo aspetto ha visto molte donne raggiungere l’indipendenza che mancava per larghi tratti fino a qualche decennio fa. Sono soprattutto loro a volere cambiare, sia per trovare un nuovo partner che per stare da sole.

Aumentano i divorzi e calano i matrimoni

Una coppia anziana che divorzia (Foto Canva – Inran.it)

Quindi ci sono più possibilità di potersi sentire felici ed indipendenti una volta posta fine ad un matrimonio anche lungo e con figli. Di conseguenza sta crescendo anche il numero di persone anziane che vivono da sole senza essere rimaste vedove. Questa statistica di impennata dei divorzi va di pari passo a quella che riferisce di un calo dei matrimoni, con le unioni che sempre più tendono a non passare per una legittimazione ufficiale quale è questa istituzione, che nella storia dell’uomo esiste da diversi millenni. Eppure non mancano anche storie del tutto opposte di persone che ci parlano di come facciano per andare ancora d’amore e d’accordo anche dopo decenni.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da
Salvatore Lavino