Resettare l’organismo e tornare in forma in soli 7 giorni dopo le vacanze si può con questa ‘dieta’ infallibile, resterai piacevolmente stupito dai risultati che otterrai.
L’estate è praticamente giunta al termine e in moltissimi sentono l’esigenza di ‘purificare’ l’organismo, non solo per rimettersi in forma ma anche per sentirsi meglio.
È risaputo che durante le vacanze si tende sempre ad esagerare un po’ a tavola, specie quando si visitato altre città si viene sempre attratti dalla cucina del posto. Anche durante pranzi e cene con amici e familiari si pensa poco alla dieta, in compagnia è sempre bello gustare manicaretti squisiti e super sfiziosi.
Irrinunciabili anche gli aperitivi dopo il mare o la piscina e qualche drink in più durante le serate estive. Sono tutte abitudini che col passare del tempo possono stressare l’organismo e farci fare i conti con la bilancia. In soli 7 giorni però puoi tornare in forma e resettare l’organismo con questa infallibile dieta da seguire dopo le vacanze. Nei successivi paragrafi trovi ogni dettaglio e informazioni, resterai davvero stupito dagli incredibili risultati che otterrai.
Ecco come tornare in forma e resettare l’organismo dopo le vacanze in soli 7 giorni, questa dieta è davvero fantastica
Qualche sgarro durante l’estate è concesso ma finite le vacanze è bene riprendere le buone e sane abitudini, specialmente a tavola. Nelle ultime settimane l’organismo ne ha certamente risentito per vie della diversa alimentazione e dei ritmi.
Quando si è in vacanza ci si sveglia spesso tardi, capita di saltare qualche pasto e di esagerare con cibi poso salutari, tutto ciò può infiammare l’organismo rallentando di conseguenza il metabolismo perché alcuni organi vengono intaccati. A spiegarlo è stata la biologa nutrizionista e insegnante all’Università degli Studi del Molise Renata Bracale. A detta sua dopo le vacanze rispetto al desiderio di perdere i chili di troppo è più importante detossificare l’organismo e ripristinare l’intestinale microbiota.
Stando al parere della Bracale sono sufficienti 7 giorni per resettare l’organismo, cosa bisogna fare? Innanzitutto sarebbe opportuno ridurre il più possibile il consumo di sale ed eliminare del tutto le proteine animali e il glutine. È importantissimo bere molta acqua, gli alcolici invece devono essere eliminati. Prediligi ottimi alimenti come verdure, riso, grano saraceno e quinoa. La biologa nutrizionista ha spiegato che la produzione di ormoni come insulina, glucagone e cortisolo e i bioritmi subiscono cambiamenti quando si seguono ritmi diversi ed è per questo che fare un reset dell’organismo è molto utile, aiuta anche a ricostituire la flora batterica.
Ciò che però bisogna evitare è seguire drastiche diete al rientro delle vacanze per eliminare i sensi di colpa per gli sgarri fatti a tavola. Eliminare alcuni nutrienti e saltare i pasti senza chiedere prima il parere di un medico non è mai la soluzione giusta perché potrebbe solamente rallentare il metabolismo e causare altre fastidiose conseguenze. Eliminare ad esempio i carboidrati non ti farà perdere davvero peso ma solo liquidi perché riduce solo la massa magra. Digiuno intermittente e altri tipi di diete possono rivelarsi efficaci ma bisogna sempre consultare prima un medico per capire quale regime alimentare è più adatto in base alle proprie caratteristiche.
Per rimettere in sesto l’organismo e perdere i chili di troppo è anche importantissimo l’esercizio fisico, da svolgere con impegno e costanza per ottenere incredibili benefici non solo per il corpo ma anche per la mente.
A cura di Sara Fonte