Bricolage, i benefici del fai da te

Bricolage, tutti i benefici del fai da te sia a livello mentale che fisico. Cosa ne pensano gli esperti a tal proposito. 

Lavori manuali e benessere psicologico è un connubio da sempre particolarmente studiato. A tal proposito, spiegheremo quelli che sono i benefici del fai-da-te a livello fisico e mentale.

Bricolage, i benefici del fai da te
Bricolage (Foto da Canva – Inran.it)

Sono sempre più diffuse le patologie legate all’ansia e secondo gli ultimi dati forniti dall’OMS oltre 2 milioni di italiani ne soffrono. Non sempre ci si deve affidare a cure mediche, ma è possibile trovare delle soluzioni anche al di fuori dei farmaci. Mi riferisco a quella che viene definita terapia dell’ozio e che riduce il forte impatto che hanno queste malattie sull’individuo. A parlarne in maniera diffusa è il famoso psicologo Sergio Ortiz il quale sostiene che il tempo libero e il relax non può portare altro che benessere.

Bricolage, i benefici secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità

Ci siamo lasciati poc’anzi col dire che patologie legate all’ansia e allo stress sono particolarmente diffuse tra gli italiani, ragion per cui è possibile combatterle anche con terapie non necessariamente farmacologiche, ma dedicandosi ad attività che ci rilassano.

Bricolage, i benefici del fai da te
Pittura (Foto da Canva – Inran.it)

Concedersi del tempo libero e dedicarlo ad un’attività che ci fa stare bene è la soluzione ideale per combattere problemi legati allo stress. È risaputo, infatti, che il bricolage aiuta non solo a livello fisico, ma anche mentale. La manualità di mettere su un oggetto, crearlo da capo riduce gli episodi di ansia e di agitazione. Ma non solo, stimola la nostra creatività e ci aiuta anche nella risoluzione dei problemi più difficili.

Da non trascurare anche l’aspetto economico, legato al fatto di costruirsi in maniera autonoma un particolare oggetto piuttosto che comprarlo. Doverlo progettare, pensare e costruire aiuta non solo le connessioni cerebrali, ma anche tutto ciò che concerne la mobilità e la coordinazione degli arti. Vanno così a trovare giovamento anche le ossa e la massa muscolare. Chi sono i diretti interessati?

Bricolage, i benefici del fai da te
Donna che assembla un mobile (Foto da Canva – Inran.it)

Ovviamente tutti, ma in modo particolare chi risente dello stress e della frustrazione quotidiana: chi ha bisogno di sentirsi soddisfatto e realizzato e chi necessita di volere sfruttare al meglio tutte quelle che sono le proprie competenze creative. Il bricolage è adatto ad ogni età e, secondo quanto affermato da Maria Montessori, stimolare i bambini durante la fase dello sviluppo, contribuisce a farli adattare meglio all’ambiente circostante.

Gestione cookie