Le ricette albanesi convincono tutti sui social e a tavola, ti sveliamo i piatti che spopolano in Albania ma che fanno fortuna in Italia.
Negli ultimi anni l’Albania ha fatto molto parlare di se per alcuni splendidi motivi: le località marittime, gli splendidi paesaggi, la cucina e i bassi costi, cosa che la rendono un’incredibile ed economica meta per tutti quelli che amano viaggiare.
In effetti l’Albania è stata una delle mete preferite degli italiani per l’estate 2023, vedendo un aumento di oltre il 100% di visitatori italiani in confronto agli anni passati. Si stima che siano all’incirca 600 mila gli italiani che sono partiti alla scoperta delle magnifiche città albanesi per le vacanze estive di quest’anno e i motivi sono moltissimi. Tra le mete più amate c’è sicuramente Saranda, località marittima situata nella prefettura di Valona, Durazzo con le sue magnifiche spiagge, Gjirokastër con i suoi castelli e la capitale, nonché la città più grande presente in Albania, stiamo parlando di Tirana.
Ricette albanesi: l’Albania entra a far parte della cucina trend sui social
L’economia albanese è molto accessibile per gli Italiani, che si parli di ristoranti, hotel di lusso, visite guidate, servizi e trasporti, il costo di un viaggio in Albania può essere relativamente basso, sicuramente molto più economico in confronto a mete più blasonate.
Anche se in molti non lo sanno, i piatti tipici albanesi stanno finalmente ottenendo il successo che meritano, arrivando a scalare i top trend culinari sui social. Stanno infatti comparendo ovunque online piatti e ricette, non solo grazie agli influencer, ma anche ai curiosi! La cucina poi non è solo arte ma anche scienza! Ti svelo il piatto perfetto secondo l’università di Harvard.
Questo nuovo trend è sicuramente una conseguenza positiva del boom estivo dei vacanzieri italiani in Albania che hanno potuto gustare la cucina tipica del luogo innamorandosene e decidendo di riproporla in Italia.
Le ricette più amate
Uno dei piatti albanesi che sta spopolando in Italia è sicuramente il tasqebap, si tratta di un piatto a base di agnello o di vitello servito con sugo, in zuppa o anche senza salse. Il tasqebap si presta molto al periodo autunno-inverno, quindi conquisterà queste stagioni.
Anche il tave dheu invade i social, anche questa ricetta tradizionale albanese è ottima per l’inverno, essendo un misto di carne in terracotta da mangiare caldo, il sapore è caratterizzato da un sentore affumicato e la cremosità della ricotta. Sapevi inoltre se si può mangiare la ricotta con il colesterolo alto? Ti spiego cosa succede in breve.
Un po’ più complesso da riproporre è il byrek, un piatto molto amato in Albania e in tutti i paesi balcanici. Il ripieno può essere sia a base di carne, verdura o formaggio, ma ci si può sbizzarrire come meglio si crede.
Arriviamo quindi ai dolci, tra questi possiamo trovare il trilece chiamato anche dolce ai tre latti, lo sciroppo di rose, la shendetlie al miele, gli sheqerpare oppure la versione albanese del tullumba. In tanti invece pensano già alla dieta per l’inverno, quella che più sta spopolando è quella flexitariana. Insomma se hai voglia fare buona impressione con degli ospiti albanesi o che tu voglia solamente stupire i tuoi cari con dei piatti tipici, queste ricette faranno sicuramente al caso tuo.