Perché l’igiene intima nei maschi non eccelle come nelle donne e che cosa occorrerebbe fare per poterla implementare in modo da risultare protettiva.
L’igiene intima è importantissima da curare, sin da quando si è bambini. Tra le primissime cose che i più piccoli dovrebbero imparare quando diventano autonomi c’è tutto quello che riguarda la cura del loro corpo. Sia per evitare di puzzare, cosa che è ritenuta a giusta ragione antisociale, che per avere delle conseguenze per quanto concerne la propria salute. Ed in particolar modo è importante curare l’igiene intima. C’è una statistica che riferisce quello che è un dato alquanto sconcertante.
E cioè che circa il 65% dei maschi non mostra la tendenza a lavarsi a fondo e con accuratezza. Occorre invertire questo trend, perché in caso contrario si è più esposti a veicolare infezioni di tipo batterico e virale. Tra le donne invece è praticamente il contrario: l’igiene intima è un problema molto sentito nell’universo femminile, grazie a fenomeni fisici profondi che agli uomini non sono propri, a cominciare dal ciclo mestruale.
Igiene intima, come curarla al meglio
La cura dell’igiene intima deve procedere anzitutto in maniera non frettolosa, e poi richiede l’utilizzo di saponi, detergenti ed altri prodotti per la pelle che siano di qualità e non aggressivi. In caso contrario si potrebbe essere più esposti ad allergie, irritazioni, pruriti e ad altri problemi simili. Poi in particolare per le zone intime, che sono molto sensibili, è fondamentale riuscire ad individuare dei saponi adeguati. C’è anche il malcostume più diffuso di quanto si possa pensare di applicare dei deodoranti spray bypassando qualsiasi altra forma di pulizia che abbia a che fare con l’acqua.
E la cosa è ovviamente sbagliatissima. In questo caso la conseguenza sarà quella di amplificare la puzza e di non avere fatto nulla per eliminare la carica batterica che tende a formarsi in quella che è una zona del corpo molto sensibile. Se nell’uomo dovessero sorgere delle conseguenze come piccoli taglietti al glande, pelle secca, irritazioni, molto probabilmente la causa sarà da cercare in una non corretta igiene intima. La quale deve passare anche attraverso un cambiamento adeguato della biancheria.
Le attenzioni che bisogna tenere
Se possibile sarebbe bene cambiare slip, boxer, mutande e quant’altro ogni giorno. Poi però ci sono anche dei casi per i quali, se le condizioni igieniche lo consentono, allora questa azione può essere anche posticipata di una mezza giornata o di addirittura altre ventiquattro ore. Cosa che può capitare più frequentemente in zone dove il clima è più fresco e lì dove non ci siano stati degli sforzi fisici tali da portarci ad avere sudato o sollecitato la pelle a manifestare i suoi tipici fenomeni fisici.
Quando ci troviamo nel momento dell’acquisto dovremmo fare sempre attenzione a quali tipi di sapone stiamo per comprare. Alcuni intatti possono risultare tossici a causa della presenza di un ingrediente ritenute fortemente nocivo per la salute. Così come nocivo è anche un metodo sbagliato di fare uso del sapone intimo. Se anche voi fate la stessa cosa dovreste cambiare al più presto abitudine.