Finalmente anche in Italia è possibile reperire con maggiore facilità tutta la frutta tropicale che vogliamo: basta solo recarsi nei negozi!
Quanto è buona la frutta, alimenti che come ben saprai sono salutari, ultra gustosi e succosi, ma soprattutto ricchi di proprietà benefiche. Se sei un amante della frutta esotica, sei nel posto giusto, perché oggi scoprirai alcune interessanti curiosità in merito alla produzione di questi alimenti. Finalmente è possibile acquistare qualsiasi frutto si voglia, senza doversi affannare alla ricerca di qualche negozietto etnico.
Ebbene sì, da un paio di anni in Italia è possibile reperire frutti tropicali di vario genere e tutti made in Italy. Fino a qualche anno fa sembra quasi impossibile trovare un mango, una papaya o semplicemente dell’avocado di qualità. Oggi tutto questo non è più un sogno, ma una realtà. Ovviamente ciò ha comunque un prezzo: non ti resta che scoprire tutto quello che riguarda la produzione di frutta esotica e qualche utile curiosità scelta per te!
Negli ultimi hanno si stanno verificando sempre di più cambiamenti repentini climatici ed è per questo che gli agricoltori hanno deciso di direzionare la loro coltura verso nuova tipologie di frutta. Per via del clima torrido ad oggi il sud Italia si ritrova a coltivare distese di frutta esotica e tropicale, sostituendo così la frutta di stagione e quella più conosciuta al popolo. Negli ultimi anni in Italia si è registrato un aumento e soprattutto una maggiore richiesta da parte delle aziende.
Per quanto il riscaldamento globale sia un argomento alquanto delicato, discusso e al giorno d’oggi si tratta di una delle problematiche più importanti, d’altro canto però ha fatto sì che il clima di alcune zone sia favorevole a questo tipologia di coltivazione. Attualmente si contano più di 500 ettari di territorio italiano occupato per appunto alla produzione di frutti esotici. Fa molta attenzione a questo particolare frutto esotico: pare che sia altamente pericoloso, bada bene!
Le coltivazioni maggiori si trovano principalmente in Sicilia, in Calabria e in Puglia. Fra le tipologie di frutti più venduti ci sono senza dubbio l’avocado, il mango, ma anche il frutto della passione, i litchi e lo zapote nero. Ovviamente anche nel nord Italia sono presenti alcune coltivazioni concentrate di frutti esotici coltivabili, principalmente sui colli bergamaschi. Si tratta di un progetto sensibilizzato dall’azienda Tropico dei Colli, divenuto negli anni un marchio al livello nazionale. Sai cos’è il Giaco o Jackfruit: non hai idea dei mille benefici e proprietà miracolose!
Fra i frutti disponibili ci sono i kiwi rossi, una vera rarità, ma anche l’asimina e il feijoa. Ad oggi il mercato della frutta esotica in Italia è in continua espansione e in continuo sviluppo, per far si che ci siano sempre di più maggiori richieste, così da offrire prodotti e prezzi vantaggiosi e soprattutto competitivo rispetto alla produzione estera. Quanta frutta e quanta verdura bisogna mangiare ogni giorno, per far si che tu possa rimanere in forma e in salute: ecco la risposta definitiva!
Nicolas De Santis