Come e quando si manifesta il legame tra madre e figlio? Uno studio approfondito dimostra che ogni cosa succede già nel giro di pochi secondi.
Il legame tra madre e figlio è un qualcosa che si sviluppa sin da subito, a partire dalla nascita. Bastano pochissimi giorni per fare si che il nuovo arrivato si abitui alla nostra voce soprattutto, ed anche alla nostra vista. Per un processo che avviene naturalmente, ben prima che il pargolo sviluppi una coscienza. Se vogliamo è un po’ quello che accade con alcune specie di uccelli, quando gli implumi sviluppano il cosiddetto “imprinting”. Vale a dire che identificano la mamma nel primo essere che vedono. Cosa che non necessariamente potrebbe corrispondere al vero.
Esistono fenomeni di imprinting per i quali i pulcini di alcune specie di uccelli pensavano che fosse un gatto la loro mamma. Ovviamente con i “cuccioli” di umani non è la stessa cosa. Ma sorge comunque una famigliarità che è poi viatico per quello che diventerà il rapporto tra madre e figlio o figlia. Un apposito studio che ha trovato pubblicazione sulla rivista specializzata di settore “Cortex” spiega che il neonato impiega pochi secondi per distinguere quello che è il volto della madre, nonostante non abbia una vista perfettamente sviluppata.
Legame tra madre e figlio, ha tutto origine dopo pochissimo tempo dalla nascita
Tale affermazione è sorta dopo avere analizzato come si comportavano trentanove bambini di cinque mesi di età. E con tanto di rilevatori collegati a degli encefalogrammi per registrare l’attività cerebrale. Sottoponendo ad ognuno degli infanti diversi volti, i piccini hanno mostrato maggiore sensibilità verso quello delle rispettive mamme. Ed il tutto si è verificato sempre entro il giro di pochi secondi.
A fare sviluppare il legame tra genitrice e figlioletto appena avuto concorrono poi anche altri elementi, come gli odori e la voce. Il neonato si abitua a percepire certi stimoli sia olfattivi che uditivi ed avverte un senso come di qualcosa che gli è famigliare e che sa trasmettergli sicurezza. Anche l’allattamento al seno è molto importante in ciò. Oltre a fare in modo da conferire al piccolino tutti i nutrienti di cui ha bisogno, per farlo stare bene in forze ed in salute.
Le altre scoperte fatte a proposito di neonati
Ci sono diversi altri studi, recenti e meno recenti, che hanno avuto come soggetti di riferimenti principali proprio dei neonati. Come ad esempio quello che ha voluto mostrare che cosa succede quando un neonato è esposto all’ascolto della musica classica. Inoltre, allo stesso modo di come un neonato riesce a riconoscere il viso della mamma, così la madre può fare ricorso ad un particolare meccanismo che trae la propria origine nel cervello per consentirle di individuare nel modo giusto quello che è l’odore del proprio figlioletto. Infine, è giusto oppure no portare un neonato al mare? Anche qui la scienza sa dirci qual è la risposta giusta in senso assoluto.