Hai+mai+mangiato+il+freekeh%3F+Cos%26%238217%3B%C3%A8%2C+propriet%C3%A0+e+usi+in+cucina
inranit
/2023/09/16/freekeh-proprieta-usi-cucina/amp/
Alimenti e Nutrizione

Hai mai mangiato il freekeh? Cos’è, proprietà e usi in cucina

Pubblicato da
Sara Fonte

Se non lo hai mai mangiato devi proprio provarlo perché è buonissimo, ti svelo cos’è il freekeh, quali sono le sue proprietà e gli usi in cucina.

Ti sarà forse capitato di assaggiare questo alimento durante una vacanza o una cena in un locale etnico, ma se non ti è mai successo di provarlo devi rimediare al più presto.

Freekeh dentro pirofila di legno (Canva) -Inran.it

Il freekeh è un alimento tipico della cucina araba e nordafricana. Solitamente si utilizza per accompagnare contorni o secondi piatti ed è un sostituto di altri cereali. Si tratta di un grano di colore verde che viene lasciato per un giorno intero sotto al sole a seccare, in cucina può essere utilizzato in molti modi diversi.

Dopo averlo provato di sicuro non potrai più farne a meno perché tanti sono i benefici che è in grado di apportare all’organismo e alla salute. Nei successivi paragrafi ti spiego meglio cos’è il freekehquali sono le sue proprietà e i suoi possibili usi in cucina.

Ecco cos’è il freekeh, i suoi usi in cucina e le sue proprietà

In moltissimi lo utilizzano sotto forma di farina per via delle sue incredibili proprietà. Tra le altre cose consente di incrementare in modo incredibile l’apporto di fibre nella dieta e ciò favorisce anche la perdita di peso. Per poterne trarre beneficio ti basterà unirla alle preparazioni base classiche.

Cucchiaio di legno nel freekeh (Canva) -Inran.it

Dal punto di vista scientifico il suo nome è Triticum Turgidum. Si tratta di un tipo di grano che viene raccolto quando il processo di maturazione non è ancora completo, dopodiché viene subito sottoposto a tostatura. Il Libano è molto diffuso e apprezzato. Lì lo lasciano per 24 ore al sole prima di bruciarlo col balan, cioè il legno di un arbusto locale. In seguito alla tostatura l’ulteriore essiccamento viene chiamato trebbiatura o sfregamento.

Per quanto riguarda invece i suoi benefici e le nutritive proprietà devi sapere che il freekeh ha un valore di proteine più alto rispetto al grano e per 100 grammi di prodotto le calorie sono 350 circa. Questo alimento possiede anche un notevole contenuto di calcio, potassio e ferro. Il suo consumo consente di apportare importanti benefici all’organismo e alla salute. Tra le altre cose infatti ha un indice glicemico molto basso e contiene fibre insolubili. Contiene anche zeaxantina e luteina, carotenoidi con proprietà antiossidanti elevate.

Il sapore del freekeh è molto deciso e in moltissimi amano il suo aroma tostato. In cucina viene spesso utilizzato al posto dell’orzo e del riso. Per un perfetto risultato deve essere cotto in abbondante acqua con olio e sale. Proprio come per il cous cous deve essere sgranato e deve riposare prima di essere condito e gustato. Con questo strepitoso alimento puoi preparare moltissimi ricette, dalle più sfiziose a quelle più leggere e semplici come ad esempio una deliziosa, nutriente e light insalata. È ottimo con le verdure grigliate o stufate e in moltissimi altri modi.

Freekeh dentro la scodella (Canva) -Inran.it

Sul web trovi tantissime ricette che ti aiuteranno a preparare piatti davvero fantastici con il freekeh. Di sicuro ne andrai matto dopo averlo provato e utilizzerai spesso questo alimento per i tuoi pranzi e le tue cene, anche i tuoi commensali lo adoreranno.

Sara Fonte

Sono Sara Fonte, da anni ho trasformato la passione per la scrittura nel mio lavoro. Amo anche cucinare, fare sport e viaggiare.