Cattivo odore delle ascelle: 3 consigli utili

Il cattivo odore delle ascelle ti crea imbarazzo? Non è colpa del sudore: ecco 3 consigli utili per risolvere la situazione. Tutti i particolari da seguire alla lettera. 

Può capitare, sebbene sia stata fatta la doccia al mattino, di ritrovarsi durante la giornata con un cattivo odore delle ascelle. Questo può dipendere anche dalle ghiandole sudoripare che producono, per l’appunto, sudore in eccesso.

Cattivo odore ascelle
Uomo che vaporizza deodorante (Foto da Canva – Inran.it)

Senza alcun dubbio è una situazione davvero molto spiacevole e talvolta non dipende principalmente da noi: non tutti i deodoranti sono efficaci per questo problema. In alcuni casi sarà necessario parlare con il proprio medico che riuscirà a fornire tutte le spiegazioni e le soluzioni possibili. Nel frattempo vogliamo suggerirvi tre applicativi differenti per risolvere il problema.

Le tue ascelle hanno un cattivo odore? Prova questi tre metodi

Si diceva precedentemente che il cattivo odore delle ascelle può non dipendere dal deodorante, dalle ghiandole sudoripare o da una cattiva igiene. Molto spesso è causato dall’assenza del gene ABCC 11.

Cosa fare se le ascelle hanno un cattivo odore
Ragazza con ascelle sudate (Foto da Canva – Inran.it)

Sì menzionava che talvolta la colpa non è del sudore, ma proprio dei batteri che si vanno a formare sotto le ascelle. Innanzitutto potrai iniziare a cambiare alcune delle abitudini legate alla tua igiene personale e servirti di sapone antibatterico con clorexidina. Aiuterà ad eliminare i batteri. Inoltre, piccolo consiglio utile: senza alcun dubbio può essere molto utile rasare o accorciare i peli delle ascelle.

Un altro aspetto molto importante riguarda proprio l’alimentazione: dovrai iniziare a ripopolare le tue ascelle con i batteri più buoni cercando di evitare prodotti particolarmente industriali. Una corretta dieta alimentare e scendere qualche chilo, qualora fossi in sovrappeso, potrebbe essere la soluzione ideale. In che modo si può utilizzare il deodorante in modo corretto?

Ricordati di vaporizzarlo, strofinarlo sotto le ascelle solo dopo la doccia e dopo che siano tutte asciutte. Per quel che riguarda, invece, l’abbigliamento sono da preferirsi magliette 100% cotone poiché decisamente molto più traspiranti e meno aggressive per la pelle. È risaputo che i tessuti sintetici possono trattenere il calore ed aumentare la puzza. In questo modo riuscirai ad aiutarti e a combattere il problema del cattivo odore delle ascelle.

Cosa fare se le ascelle hanno un cattivo odore
Ascelle maleodoranti (Foto da Canva – Inran.it)

Nel caso in cui ci fossero delle complicazioni legate principalmente alle ghiandole sudoripare, sarà necessario rivolgersi al proprio medico curante che saprà consigliare quale terapia medica e più adatta.

Gestione cookie