In molti amano baciare cani e gatti, questo dimostramento d’affetto però potrebbe nascondere rischi per la salute inaspettati, anche gravi.
Ma come sarebbe il mondo senza i nostri amati animali domestici? Avere in giro per casa cani e gatti è sicuramente una cosa meravigliosa, non solo perché sono in grado di amare senza interessi ma anche perché aiutano a combattere la solitudine e a strappare qualche risata!
Al mondo esistono moltissime persone che amano vivere insieme ai propri animali domestici e non parliamo solo di cani e gatti. Al giorno d’oggi in effetti sono diverse le alternative, c’è chi ha pappagalli, chi furetti, chi ricci, conigli e addirittura serpenti e iguane. Addirittura si pensa che gli animali domestici possano anche prevedere i terremoti! Scopriamo se è vero.
Secondo molti studi avere un animale domestico in casa può essere utilissimo per combattere lo stress, aumentare l’autostima, alleviare lo stress, migliorare le difese immunitarie e molto altro. In effetti ci sono diversi studi che raccontano gli enormi benefici che un animale domestico può portare ad un essere umano, come ad esempio quello condotto dal National Institutes of Healt Americano, a Bethesda.
Per molti un animale domestico è parte integrante della famiglia con cui si condivide tutto, dallo stare insieme sul divano al dormire uno affianco all’altro nel proprio letto. Purtroppo però molto spesso ci dimentichiamo della natura stessa dei nostri animali. Infatti ti svelo se dormire con il proprio animale domestico è una buona idea.
Infatti sia cani che gatti, potrebbero diventare un rischio per la salute dei padroni, non importa quanto questi siano puliti perché sono portatori di diversi batteri. Ad esempio sappiamo che lo strumento più utilizzato dai cani è la propria bocca, la utilizzano per lavarsi, per mangiare, ma anche per studiare l’ambiente circostante e gli oggetti. Sono moltissimi i batteri, i virus, i funghi e i lieviti che si possono nascondere nella bocca del nostro amico a quattro zampe, tra cui possiamo trovare anche salmonella, rabbia e diversi tipi di parassiti.
Anche i gatti domestici, anche se considerati solitamente molto più puliti dei cani, possono rappresentare un rischio per la salute. Purtroppo baciare il proprio gatto rappresenta un rischio, infatti i gatti possono essere portatori di stafilococco, virus, funghi o anche giardiasi, toxoplasmosi e altro.
Tutti questi aspetti rendono cani e gatti possibili veicoli di zoonosi, se vuoi saperne di più ne abbiamo parlato in questa pagina. Inoltre sia cani che gatti si lavano attraverso la bocca e il loro pelo può contenere moltissimi virus e batteri di ogni genere, quindi sarebbe opportuno lavarsi accuratamente le mani dopo aver accarezzato e coccolato i propri animali domestici.
Nicolas De Santis