Hai spesso mal di schiena? Fai attenzione alla posizione che assumi, perché potrebbe solo che peggiorare la situazione.
Esistono diversi tipi di mal di schiena e diversi fattori a causarlo: si tratta di un problema davvero molto comune che colpisce indistintamente persone di ogni età.
Come si menzionava precedentemente, il mal di schiena è davvero un problema comune e soffrirne possono essere grandi e piccini. I fattori e le cause che lo provocano sono delle più disparate: a cominciare da una cattiva abitudine posturale, fino ad arrivare a delle lesioni causate da interventi o condizioni mediche. Inoltre può essere distinto in acuto e cronico: acuto vuole indicare che è un caso sporadico, dovuto ad esempio ad un infortunio. Un mal di schiena di tipo cronico, come dice stesso il termine, e persistente ed associato anche a patologie quali l’artrite.
Mal di schiena, correggi la tua posizione e ne otterrai solo che benefici
Ad esempio, tra le cause più comuni del mal di schiena vi è una cattiva postura legata inevitabilmente ad una vita sedentaria che il frutto del famoso lavoro da casa. Le molte ore legate al computer e alla scrivania, ci costringono ad assumere anche involontariamente le posizioni più strane.
Vediamo più da vicino quali sono i sintomi che, possono variare non solo da persona a persona ma anche a seconda dell’intensità del dolore. Innanzitutto può essere colpita la parte più bassa della schiena, ossia la zona lombare. Si avverte della rigidità muscolare che può andare a colpire anche le braccia e le gambe, specialmente se sono coinvolti i nervi. Per prevenire questo tipo di dolore, sarà di fondamentale importanza mantenere una buona posizione quando si lavora alla scrivania e rendersi conto di quando le spalle si stanno chiudendo su se stesse.
Inoltre è buona regola fare attenzione quando si sollevano i pesi, specialmente da terra: una movimento sbagliato può causare un terribile dolore alla schiena. Ritornando alla cattiva postura, vogliamo suggerirti tre esercizi molto semplici da poter fare a casa. Per il primo avrai bisogno di un cuscino che andrai a posizionare dietro la schiena afferrandolo con entrambe le mani. Tiralo nelle angolazioni opposte per 40 secondi a lato. Per quanto riguarda il secondo esercizio, ti basterà appoggiare la mano anche in prossimità di uno stipite della porta e ruotare il tuo corpo dal lato opposto.
Per il terzo esercizio dovrai lavorare sulla muscolatura del dorso: mi riferisco agli esercizi di tirata, dove viene raccomandato di tenere bene il petto in fuori.