Se da poco hai scoperto che tu figlio fuma, non perdere la calma, ne sgridarlo: l’unico modo per farsi ascoltare dai propri figli è questo!
I figli sono una gioia, ma sono anche preoccupazioni e paure, per questo sembra spesso difficile poter reagire nella maniera opportuna, ma soprattutto far capire ai propri figli cosa è giusto o sbagliato. Ricorderai sicuramente che da bambina o bambino avrai combinato sicuramente anche tu, qualche marachella. Le bugie non saranno mancate e l’idea di voler fare cose da grandi ti rendeva felice e soprattutto un po’ ribelle.
Uno degli errori più gravi in assoluto è proprio quello di sgridare i propri figli per un’esperienza vissuta, pur sapendo che anche i genitori da piccini si sono comportati nella medesima maniera, se non peggio. Uno dei discorsi più delicati da intraprendere fra genitori e figli, oltre alle precauzioni e ai contraccettivi, come bisogna comportarsi col proprio figlio se hai appena scoperto che fuma, ma te lo tiene nascosto?
Tuo figlio fuma: come comportarsi e cosa fare
Ogni genitore spera sempre che il proprio figlio non commetta nel corso della propria vita degli errori madornali, che lo porterebbero poi a fare scelte sbagliate. Se già un figlio adolescente e da poco hai scoperto che fuma, ma non sai che fare? Segui questa interessante guida, così che tu possa essere preparato in ogni evenienza, ma soprattutto essere un genitore modello. Oramai tutti sono a conoscenza del fatto che il fumo sia dannoso per la salute e che può a lungo andare può indurre a una serie di malattie davvero gravi.
Fra gli adolescenti, come ben saprai, esiste una sorta di moda, curiosità, un’esperienza che sembra quasi importante, a tal punto da non poter rinunciare. È capitato un po’ a tutti di fumare di nascosto da qualche parte con qualche amico, ma sopratutto di fare l’impossibile per far si che i genitori non si accorgessero della puzza. È importante affrontare la situazione per il verso giusto, ma sopratutto evitare in questo caso punizioni, minacce o quant’altro.
Se vuoi che tu figlio sia sempre sincero con te è necessario instaurare un rapporto di completa fiducia. Con questo non significa che tuo figlio non ti mentirà, ma sarà propenso nel venire a chiedere un aiuto a te, piuttosto che ad altri. Ed è per questo che bisogna individuare la giusta strategia, per far si che tuo figlio non si senta troppo a disagio ottenendo l’effetto opposto. Innanzitutto puoi spiegare a tuo figlio di quanto la nicotina sia così dannosa e delle innumerevoli sostanze presenti nelle sigarette.
Inoltre è importante spiegare loro che la nicotina porta dipendenza, pertanto è importante attuare delle buone abitudini, tenendo il fumo lontano dalla vostra vista. Non trasformare gli atteggiamenti di tuo figlio, in qualcosa di normale, specialmente se può nuocergli alla salute. Infine non attaccare tuo figlio dal punto di vista personale, ma di cercare di capirlo vedendolo incontro e soprattutto dando il buon esempio sempre. Cosa succede al corpo se smetti di fumare per oltre 7 mesi: il cambiamento è assurdo!
Nicolas De Santis