Sei pronto a preparare lo spuntino: mantieniti forte perché oggi scoprirai lo spuntino più amato e simbolo di Singapore!
Se stai leggendo questo articolo proprio ora è arrivato il momento di preparare lo spuntino pomeridiano. Per gli italiani il cibo e la tavola sono due concetti davvero sacri. Il cibo trasmette diverse emozioni, ci fa vivere attimi di benessere e leggerezza, oltre che fornirci il giusto apporto di nutritivi, così da goderne pure le eventuali proprietà benefiche.
Di solito gli spuntini prevedono senza dubbio uno yogurt, un frutto di stagione, oppure una macedonia di frutta mista accompagnata a del succo di frutta. A Singapore invece non è proprio così, come ben saprai ogni cultura ha i suoi usi e costumi, ma fidati che la loro idea ti piacerà un sacco e vorrai sicuramente provare qualche piatto: di che si tratta?
Lo spuntino più amato a Singapore
Quest’estate mentre moltissimi italiani hanno trascorso le vacanze in molte regioni italiane, a Singapore invece si registravano incassi da record per via di uno spuntino davvero comune, ma d’effetto. Si tratta di una merenda locale davvero semplice da realizzare, ma il suo gusto è davvero unico e speciale. In moltissimi negozietti e supermercati malesi offrono questo particolare spuntino e la fila è davvero chilometrica.
Lo spuntino in questione si chiama Kaya toast e all’apparenza può sembrare un semplice toast diviso in due, ma finché non lo provi, non potrai capire perché le persone arrivano a farsi la fila o prendere un volo dall’altra parte del mondo per assaggiare questa prelibatezza. Nel corso degli anni questo modello di spuntino/colazione è diventato il simbolo di Singapore. A differenza dei club sandwich o dei classici toast che conosciamo un po’ tutti. Sai cos’è la Dirty Dozen: la lista con i cibi più contaminati da pesticidi del mondo!
Ciò che lo differenzia dagli altri è la farcitura. Infatti la Kaya non è altro che una crema spalmabile al sapore di cocco. Questa crema è ricavata mediante la lavorazione di latte di cocco, burro, zucchero e uova. Si tratta di una crema spalmabile davvero deliziosa e che in Singapore, come in Cina si utilizza maggiormente per farcire toast o pancake. È possibile acquistarla separatamente e venduto in classici barattoli di vetro: una vera leccornia e una bomba calorica a tutti gli effetti. Grazie a questa ricetta realizzerai dei French Toast a colazione, come prevede la tradizione!
Lo spuntino tipico di Singapore prevede innanzitutto la tostatura di due piccole fette quadrate di pane. Dopodiché si farciscono con della crema e infine viene diviso a metà, così da ricreare due quadrati di toast farciti in maniera perfetta. Inoltre lo spuntino prevede due uova bollite accompagnate a un particolare caffè locale. Il caffè in questione viene tostato insieme allo zucchero e l’acqua bollente. La particolarità di questo caffè è filtrato mediante un passino di tessuto, per poi passare da una caffettiera all’altra, più e più volte: uno spettacolo per gli occhi.
Nicolas De Santis