Grazie a questi consigli scoprirai se sei introverso, estroverso o ambiverso, basta solo osservare solo un paio di dettagli fondamentali.
Perché si dice che ogni essere umano è unico? Se te lo stessi chiedendo è perché ognuno di noi ha la propria storia, le proprie caratteristiche, le proprie emozioni, il proprio modo di vedere il mondo e di vivere la propria vita.
Ciononostante è molto probabile che incontrerai sulla tua strada anche persone con caratteristiche molto simili alla tue ed è qui che ti volevo: come facciamo a essere unici quanto simili? Tutto sta nella propria personalità, infatti scavando poco al di sotto della corazza sociale che tutti indossano ogni giorno, potrebbe esserci un animo molto profondo, pieno di caratteristiche uniche e particolari. Sapevi ad esempio che i possessori dei gatti hanno tutti una cosa in comune?
L’animo umano è davvero molto complesso e ognuno di noi vive in modo diverso il rapporto che ha con il mondo, i propri cari e perfino con gli estranei. Proprio per questo voglio parlarti degli orientamenti tipologici della personalità, però non spaventarti, sono un argomento molto più comune di quello che pensi.
Che tu sia introverso, estroverso o ambiverso sappi che non c’è nulla di male, ognuno è se stesso ed è bello per ciò che è. È però importante capire quale sia il tuo orientamento tipologico della personalità, in modo da avere più coscienza di se e delle proprie emozioni.
Per persona introversa si intende quel tipo di persona restia da avere rapporti stretti e plateali con gli altri, si sente a disagio ad esporre le proprie emozioni di fronte a qualcuno, soprattutto se si tratta di una persona importante o un gruppo di individui. L’introverso è più portato ad elaborare le proprie emozioni senza esprimerle in modo esplicito, cercando di vivere i propri disagi e conflitti interiori senza dover aggiungere nessun altro all’equazione. Essere introversi però ha molti lati positivi, ti mostro cosa c’è di buono e sfato i falsi miti e i pregiudizi.
Le persone estroverse al contrario amano stare in mezzo alle persone, esporre le proprie emozioni anche con atteggiamenti e azioni plateali. Preferiscono tirare fuori ciò che sentono in ogni momento e vivono i loro conflitti senza sentire la necessità di nascondersi. Inoltre gli estroversi sono portati a stringere rapporti sociali con le altre persone in modo molto naturale, che sia un amico, un conoscente o addirittura con degli estranei.
Cos’è allora l’ambiverso? Per ambiverso si intende quel tipo di orientamento tipologico della personalità che presenta alcune delle caratteristiche dell’introversione e dell’estroversione. Una persona ambiversa può essere portata ad avere comportamenti estroversivi in presenza dei propri cari, mentre introversivi quando si trova con estranei o viceversa. Sai perché molte persone hanno paura di esprimersi? Ti mostro come superare questo ostacolo. Può sia essere in grado di avere rapporti sociali che saper sfruttare i momenti di solitudine per essere riflessivo. Insomma gli ambiversi possono avere diverse caratteristiche comuni in estroversione ed introversione. E tu? A che gruppo appartieni?
Nicolas De Santis