In un video una bambina fa qualcosa di unico e di estremamente dolce, che può servire anche a molti adulti per ritrovare il sorriso e la forza di andare avanti.
Il video di una bambina che fa qualcosa di speciale sta raccogliendo tantissimi consensi. Sono molti gli utenti che hanno già commentato, condiviso e lasciato il loro “mi piace” al punto da fare in modo che le interazioni lasciate a questo filmato risultino essere ora nell’ordine delle migliaia. Quello che viene mostrato è bellissimo e dolcissimo, e ci dà anche una importante lezione di vita. Si tratta della cosiddetta “body positivity”, ovvero della capacità di accettare il proprio corpo con entusiasmo e con felicità.
È la mamma – con tutta probabilità deve trattarsi proprio di una figura materna infatti – ad insegnare alla piccola come rapportarsi con sé stessa per quanto riguarda l’aspetto esteriore. Che a quella età è molto importante perché nelle interazioni con gli altri coetanei la faccia ed il corpo sono per l’appunto le prime cose che si vedono. Ed in questo video la bambina appare felicissima e ci insegna come si dovrebbe sempre fare. Con tanti adulti che pure potranno trarre un insegnamento importante.
Nel video la bambina canta una bella canzoncina con le strofe che le vengono suggerite dalla mamma. “Amo il mio corpo, dalla testa ai piedi. Amo il mio viso, i miei occhi e la mia bocca, il mio naso e quando mi guardo allo specchio mi avvicino un po’ per vedere più chiaramente chi è. Sono io! E ho un bell’aspetto, il migliore possibile. Cosa posso dire? Mi dico che mi amo ogni giorno”. Esiste un testo più bello e più significativo di questo?
Può bastare anche solo un sorriso per sentirsi più belli. Si dice sempre che quel che conta è come siamo dentro di noi, ma anche l’aspetto esteriore merita tutte le nostre attenzioni e ha le sue priorità. Pur non essendo delle top model o degli adoni, anche con dei chili di troppo, basta poco per sembrare più curati, più belli e fieri ed orgogliosi di quello che siamo. Premesso che poi potremmo sempre migliorare da questo punto di vista, non dovremmo mai dimenticare però che come noi non c’è nessuno. E noi per primi siamo le persone alle quali direzionare affetto.
Dovremmo volerci più bene, e se vediamo che qualcosa non va con un po’ di impegno e qualche mese riusciremo a cambiare tutto quanto. Ed a stupire il mondo. Per quanto riguarda i bambini è importantissimo insegnare loro a non mettere in atto le cosiddette discriminazioni da body shaming. Cose che molto spesso i più piccoli fanno nei confronti di un compagno che presenta uno o più tratti di diversità. E senza rendersi conto di stare facendo del male a quest’ultimo soggetto.
A tutto ciò occorre contrapporre i principi del body positive. È proprio da bambini che bisogna capire certi concetti per potere così diventare delle persone migliori. Anche se tanti adulti sembrano avere dimenticato gli insegnamenti ricevuti nella loro età scolare. Ma questo è un esempio di come si possa fare del bene e lottare contro tutte le cose che non vanno a questo mondo.