Non vai oltre il primo appuntamento: il motivo potrebbe essere sotto i tuoi occhi

Se non riesci andare oltre il primo appuntamento potrebbe non essere frutto del caso, analizziamo la situazione per capirne il motivo.

Ma quant’è bello il primo appuntamento con qualcuno che ti interessa? Il tempo sembra scorrere velocemente, gli imbarazzi e gli sguardi sembrano riempire l’atmosfera di romanticismo e opportunità.

difficoltà a relazionarsi
Coppia al primo appuntamento (Canva – Inran.it)

Il primo appuntamento è un particolare mix di sensazioni uniche e se si instaura una relazione duratura, diventa anche uno dei ricordi più belli che coronano una storia. I primi appuntamenti però non sono tutti uguali, a volte il partner non farà al caso tuo o viceversa e molto spesso in questi casi, non si va oltre alla prima uscita.

Diversa è invece la situazione in cui non si prosegue con la conoscenza e ci si chiede come mai, visto che ci poteva anche essere interesse. Che non sia scattata la scintilla è normale ma dopo una, due, tre, troppe volte ci si inizia a chiedere: starò mai boicottando i miei appuntamenti?

Primo appuntamento a catena: il motivo per cui succede

L’amore è un sentimento incredibile, c’è chi crede debba infiammarsi al primo sguardo e chi invece pensa che possa nascere solo col tempo e con la conoscenza della persona che si ha al proprio fianco. Se invece saboti il rapporto con il tuo partner, vorrei mostrarti come risolvere la situazione.

risolvere problemi di coppia
Primo appuntamento andato male (Canva – Inran.it)

In entrambi i casi però, molto spesso tutto parte da una semplice uscita, non è detto che sia romantica ma che sia privata: un primo appuntamento. Quando però non si trova ancora qualcuno con cui instaurare un rapporto, ci si inizia a fare qualche domanda sul perché si continuino a collezionare primi appuntamenti e la risposta potrebbe essere: poiché cerchi di sabotarli.

Non c’è nulla di male a non voler iniziare una storia, l’importante è che la scelta sia consapevole e non un motivo per stare male. Infatti moltissime persone si sono trovate a rifiutare qualcuno per cui avevano tanto interesse poiché hanno paura di soffrire.

Come affrontare l’autosabotaggio

Dopo aver vissuto una brutta storia d’amore o dopo che ci sia stato un trauma emotivo, difficilmente ci si riesce a fidare del proprio partner, soprattutto se il trauma non viene affrontato. Uno dei traumi potrebbe essere un tradimento, eppure c’è chi riesce a tornare insieme e ti spiego come mai. Quindi ci si trova in un circolo vizioso in cui si, vuoi una storia ma non vuoi farla iniziare per paura di soffrire.

smettere di autosabotarsi
Coppia felice (Canva – Inran.it)

Questo porta ad un autosabotaggio involontario, c’è chi lo fa in modo diverso come per esempio essendo aggressivi, sminuendo l’altra persona o se stessi, cercando di allontanarla e così via. È però fondamentale cercare di chiarire questa situazione con se stessi una volta per tutte, accettare e accettarsi per vivere felici. A volte invece solo il tempo migliora le cose e ti svelo il perché. Se la situazione invece diventa troppo pesante potrebbe aiutarti parlare con un professionista, che possa trovare con te la soluzione per sbloccare il tuo forte ma fragile cuore.

Nicolas De Santis

Gestione cookie