Quando compare la muffa nessun cibo è uguale ad un altro, se vuoi sapere quale si può lavare e mangiare e quale no, te lo spiego in 2 minuti.
Quante volte ti sarà capitato di aprire il frigo e trovare un alimento ammuffito? Purtroppo questa è un’eventualità che può capitare di tanto in tanto, i motivi possono essere moltissimi ma non bisogna assolutamente disperare.
In effetti, quando si acquista un alimento, non sempre inizia a deperirsi dopo la data di scadenza ma lo fa molto prima. Questo succede perché è possibile che nel frigo o in casa si è creato un certo grado di umidità, cosa che a lungo andare può far ammuffire i prodotti in pochissimo tempo
. Un altro caso invece è quello che riguarda frutta e verdura, infatti non sempre è possibile sapere con certezza quando un determinato frutto è arrivato sugli scaffali e non ci si accorge di ammaccature o segni di deperimento. Ci si trova quindi ad aver acquistato un prodotto da pochi giorni ma che ha iniziato già il processo di deperimento con successiva muffa in superficie.
Cibo con muffa: quali vanno buttati e quali no
È davvero un peccato dover buttare un alimento acquistato da poco, soprattutto se si ammuffisce molto prima del tempo. Forse non sai che però è possibile ancora utilizzare alcuni alimenti, riuscendo a risparmiare qualche soldo ed evitando di sprecare il cibo. La muffa in casa poi può essere un vero problema, ti svelo come eliminarla per sempre dalle pareti di casa.
Essendo un fungo anche la muffa riesce a crescere sugli alimenti tramite le spore, quindi se si trova un alimento ammuffito, questo dovrebbe essere spostato o buttato appena lo si vede per evitare che la muffa si espanda. Alcuni alimenti, soprattutto quelli ricchi di acqua, sono più suscettibili alla muffa ma non tutto è perduto. Inoltre lo sai cosa succede al tuo corpo quando mangi un alimento coperto di muffa? Ecco i retroscena.
Gli alimenti che non possono essere mangiati e che vanno buttati alla prima traccia di frutta sono: carne, pesce, insaccati, frutta, frutta secca, succhi di frutta, frullati, pane e panificati, pasta, yogurt, cereali, pomodori, legumi, verdure, frutta a guscio.
Questo perché la muffa che si trova su questi alimenti è solitamente molto pericolosa e può infiltrarsi facilmente anche all’interno del prodotto.
Esistono però alcuni alimenti a cui basta togliere la parte ammuffita per poterli mangiare, tra questi puoi trovare i formaggi stagionati come parmigiano o pecorino, carote, zucchine e pere. Inoltre è possibile mangiare anche la marmellata, se questa contiene molti zuccheri. A proposito, se vuoi sapere nel dettaglio come trattare la marmellata con muffa, vorrei darti qualche indicazione per evitare che ti senta male. Basterà eliminare la parte ammuffita e pulire l’interno del tappo nel modo migliore possibile.
Nicolas De Santis