La dieta è essenziale per chi soffre di diabete e c’è un alimento che non può assolutamente mancare: tutti i suoi benefici.
Non esiste una dieta specifica per il diabete. Tuttavia, gli alimenti che si mangiano, non solo fanno la differenza per la gestione del diabete, ma sono essenziali per il benessere e la quantità di energia. Ad esempio, i carboidrati che si mangiano e bevono vengono scomposti in glucosio. Il tipo e la quantità che si consumano possono fare la differenza sui livelli di glucosio nel sangue e sulla gestione del diabete.
La quantità di cibo e bevande da assumere dipende dall’età, dal sesso, dal grado di attività fisica e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere. Nessun alimento contiene tutti i nutrienti essenziali di cui il corpo ha bisogno, per questo una dieta sana si basa sulla varietà e sulla scelta di cibi diversi. Come alcuni possono aumentare i livelli di glicemia, altri possono aiutare chi soffre di diabete come la barbabietola.
La barbabietola è nutriente e può avere una certa influenza sulla regolazione degli zuccheri nel sangue, sulle complicazioni del diabete e sul rischio di malattie croniche. Da secoli sono utilizzate per trattare diverse patologie, dalla stitichezza alla febbre, e sono un vero e proprio super alimento grazie ai suoi poteri benefici.
La barbabietola è ricca di folati, potassio e altri nutrienti che fanno bene alla salute in generale. Ma la ricerca suggerisce che può essere particolarmente fondamentale per le persone affette da diabete. Prima di tutto, sono in grado di ridurre la glicemia e l’insulina grazie alle sostanze fitochimiche che hanno dimostrato di avere un effetto regolatore sul glucosio e sull’insulina. Uno studio del 2014 ha analizzato gli effetti del succo di barbabietola sui livelli di glucosio nel sangue dopo aver mangiato, comportando risultati incredibili.
Le barbabietole, inoltre possono ridurre il rischio di malattie croniche grazie all’alto contenuto di antiossidanti al loro interno. Gli antiossidanti aiutano a prevenire le malattie combattendo i radicali liberi, molecole instabili presenti nell’organismo che possono danneggiare le cellule, causando uno stress ossidativo. Questo danno è stato collegato a numerose malattie gravi, tra cui quelle cardiache e il cancro.