Come rendere duraturo il make-up: i consigli utili dell’esperta. Alcuni accorgimenti per avere un trucco impeccabile.
La storia del moderno make-up ha davvero una tradizione molto lunga che risale a millenni fa: basti considerare il fatto che sono state le donne egiziane a sperimentare mediante pigmenti naturali sul loro viso. Ad esempio, con la malachite, realizzavano quello che è un attuale ombretto.
Per poi passare all’antica Grecia, quando le donne erano solite impreziosire ed enfatizzare lo sguardo sempre servendosi di ingredienti naturali. Una vera e propria svolta, o meglio un arricchimento dei prodotti utilizzati, si è avuto durante l’Impero Romano quando oltre al make-up, iniziava ad essere di uso comune anche la pratica degli unguenti e dei balsami per migliorare l’aspetto della pelle del viso.
Make-up duraturo: tutto merito dello spray fissante
Oggi abbiamo a disposizione davvero moltissimi prodotti non solo per la cura della pelle, ma anche per il make-up e proprio per questo motivo vogliamo parlarmi di un prodotto davvero molto valido: mi riferisco allo spray fissante.
Questo straordinario prodotto viene utilizzato da innumerevoli make-up artist alla fine del trucco e come tocco finale: si adopera come una sorta di sigillante, anche tra un passaggio e un altro, per fare in modo che i prodotti possano durare più a lungo. In modo particolare viene utilizzato nella famosa zona T, ossia fronte, naso e mento che tendono a diventare lucidi con il perdurare delle ore. Si sta facendo strada, però, specialmente grazie ai video postati sui social un nuovo modo per utilizzare lo spray fissante.
Gli esperti, infatti, suggeriscono di spruzzarlo anche prima degli step principali e questo fondamentali passaggio farà in modo che il fondotinta o il correttore siano molto più semplici da stendere e da sfumare. Così facendo, specialmente per un prodotto molto coprente, si eviterà di creare un effetto a crepe che rovina in particolar modo lo sguardo. Si consiglia di utilizzare dei pennelli o delle beauty blender per stendere il prodotto e di farlo tempestivamente prima che lo spray vada a sigillare il prodotto. Occorrono all’incirca due o tre spruzzi direttamente sul viso o bagnare direttamente la spugnetta.
Inoltre, sempre secondo gli esperti, utilizzare lo spray fissante potrebbe volere significare anche limitare la cipria. In ogni caso sarete voi a dover testare al meglio e capire qual è il vostro mix più adeguato