Colazione proteica: cosa mangiare secondo gli esperti? Alcuni consigli utili e gli alimenti più adeguati.
Possiamo considerare la colazione come il pasto più importante della giornata poiché fornisce tutte quelle che sono le energie necessarie che il corpo ha bisogno di incamerare dopo le ore di digiuno durante il sonno.
Concedersi un buon pasto al mattino significa avere la concentrazione necessaria per affrontare la giornata in quanto sono forniti alcuni dei nutrienti utili ed essenziali per il cervello. Per tutti coloro i quali stanno seguendo una dieta proteica, vogliamo fornire una serie di consigli utili e soprattutto una serie di piatti da poter preparare al mattino. Si inizia con lo yogurt greco che viene scherzosamente considerato il re delle colazioni proteiche.
Colazione proteica: ecco cosa mangiare e cosa preparare al mattino
Sebbene in Italia, per molti, la colazione equivale ad un piatto dolce, iniziare la giornata con delle uova strapazzate può essere un buon modo per carburare. Queste, infatti, contengono ferro e fosforo oltre che le proteine.
Ottima soluzione è la preparazione di pancake proteici che possono essere arricchiti con dello sciroppo d’acero o dello sciroppo d’agave. Ideali da preparare con farina di legumi o farina di avena. Un’altra colazione davvero gustosa e proteica vede la frutta secca come protagonista. Per gli amanti del salato non possono mancare i fiocchi di latte, poiché ricchi di proteine. Questi ultimi possono essere accompagnati dal pane integrale in quanto da soli risultano avere un impatto significativo sulla glicemia.
Inoltre anche i salumi magri e il salmone affumicato sono validi protagonisti di una colazione proteica: in entrambi i casi il giusto compromesso è di due volte alla settimana. Preferibilmente accompagnarli con del pane integrale e con un frutto. Nel caso del pesce, a costare un centrifugato di verdure, equivale ad aver effettuato una colazione completa di tutti i suoi nutrienti. E ancora: anche la ricotta, così come l’humus di ceci sono ideali da gustare al mattino.
Ritornando al dolce, in ultimo ma non per importanza, possiamo consumare dei biscotti senza zucchero e concederci dei frullati con il latte di soia, ad esempio.. Per quanto riguarda il tè e il caffè sono da preferirsi senza zuccheri. Importante tener presente che i carboidrati non devono essere esclusi dalla nostra alimentazione, perché insieme agli altri due macro nutrienti forniscono i necessari per il nostro organismo.